Uganda o Ruanda? Parliamo di gorilla tracking!

Ci sono solo 700 gorilla di montagna rimasti sulla terra. La maggior parte vive nelle montagne Virunga che si trovano a cavallo tra Ruanda, Uganda e Repubblica Democratica del Congo, mentre un numero minore vive nella Bwindi Impenetrable Forest in Uganda. Braccati e spinti fuori dal loro habitat in declino, la foresta montana è ora fortemente protetta.

 

La maggior parte dei 700 gorilla vive un'esistenza selvaggia, lontana dalla portata dell'uomo. Tuttavia, una manciata di gruppi sono stati abituati e possono essere seguiti e osservati da un piccolo numero di visitatori sotto gli occhi attenti degli ranger del parco.

 

Dove vedere i gorilla in Uganda

L'Uganda è un paese più grande da esplorare rispetto al Ruanda e ci vogliono due lunghi giorni di guida per raggiungere la Bwindi Impenetrable Forest da Entebbe, interrotti da un pernottamento a metà strada sul lago Mburo.

Una volta a Bwindi, consigliamo 3 notti prima di continuare il tuo safari in Uganda.

 

Famiglie di gorilla dell'Uganda

Ci sono 4 gruppi di gorilla abituati a Bwindi e nessuno si trova vicino all'ingresso del parco.

I gruppi sono chiamati Mubare, Habinyanja, Rushegura e Nkuringo e variano in dimensioni da 10 a 20 individui, ciascuno con uno o due silverback.

Per le caratteristiche del territorio a Bwindi, potrebbe capitare che a volte si inizia il trekking in cima alle colline, si scende a piedi nella valle per vedere i gorilla e poi si risale sui pendii alla fine della giornata, il che può essere pesante.

In breve, l'Uganda tende ad essere un'opzione più faticosa rispetto al Ruanda.

 

Bwindi Impenetrable National Park
Bwindi Impenetrable National Park

 

Dove vedere i gorilla in Ruanda

Il Ruanda è un paese molto più piccolo dell'Uganda, quindi si presta meglio a un breve viaggio in combinazione con un safari o un soggiorno mare altrove in Africa orientale.

Il Parco Nazionale dei Vulcani è a sole 2 ore di strada asfaltata da Kigali e dall'aeroporto internazionale. Per una visita ai gorilla, avrai bisogno di un soggiorno minimo di 2 notti (3 notti sarebbero l'ideale).

Il Ruanda ha più del doppio del numero di gruppi di gorilla di montagna abituati rispetto all'Uganda e quindi i permessi sono generalmente di più facile disponibilità.

 

Famiglie di gorilla del Ruanda

Attualmente ci sono 7 gruppi principali che possono essere rintracciati in Ruanda: i Susa, Sabinyo, Amahoro, Umubano, Hirwa, Kwitonda e il Gruppo Tredici.

I gruppi variano in numero da circa 9 a 39 individui e tutti attualmente hanno almeno un maschio silverback. Dei 7 gruppi, ce ne sono un paio che tendono a trovarsi sulla sella tra il monte Sabyinyo e il monte Gahinga, a circa 2 ore di cammino dall'ingresso del parco.

Sebbene non sia possibile prenotare un permesso per un gruppo specifico, le tue possibilità di fare una passeggiata più breve sono più alte che in Uganda. Niente è garantito però e potresti ritrovarti a seguire un gruppo come il Susa, studiato per la prima volta da Diane Fossey e spesso trovato sulle pendici del Monte Visoke, a 5 ore di cammino.

 

L'incontro ravvicinato con i gorilla di montagna durante un nostro viaggio di gruppo in Ruanda

 

FAQ sul gorilla tracking

 

Devo essere in forma per partecipare ad un gorilla tracking?

I gorilla vivono nella foresta montana, quindi i trekking per vederli sono in quota e attraversano una vegetazione e un terreno variegati. Avrai bisogno di un buon livello di forma fisica e della volontà di arrampicarti su pendii fangosi e attraverso una fitta vegetazione.

 

In che periodo dell'anno dovrei programmare un viaggio per osservare i gorilla?

Puoi visitare i gorilla tutto l'anno e, a causa del clima della foresta pluviale, può piovere in qualsiasi giorno dell'anno, quindi non c'è nessun periodo da evitare particolarmente. Aprile e maggio sono i mesi più piovosi, quindi la maggior parte delle persone evita di viaggiare in questi periodi.

 

C'è garanzia di vedere i gorilla durante i trekking?

Non è possibile garantire al 100% gli avvistamenti dei gorilla di montagna. Tuttavia, è rarissimo che un gruppo di turisti non sia riuscito a vedere un gruppo di gorilla durante il trekking. Per garantire ciò, i tracker partono all'alba per localizzare i gorilla e via radio trasmettono le loro coordinate GPS al quartier generale del parco, così quando parti per il tuo trekking con la tua guida, sai dove sei diretto. I tracker rimangono con i gorilla anche se si muovono.

 

Che tipo di abbigliamento dovrei indossare?

Dovresti aspettarti che l'ambiente in cui ti muoverai diventerà fangoso e c'è possibilità di pioggia, quindi una giacca impermeabile è essenziale. Lo sforzo ti terrà al caldo, quindi vestirsi a strati è la cosa migliore. Una buona idea è quella di indossare pantaloni lunghi per proteggere le gambe dalla bassa vegetazione. Uno zainetto impermeabile è essenziale per la fotocamera, la bottiglia d'acqua e gli snack. Con un piccolo supplemento, è possibile assumere facchini per trasportare il tuo zaino e aiutarti a salire i pendii più ripidi.

 

Esiste un'età minima o massima per partecipare ai gorilla tracking?

Sì, devi avere almeno 16 anni (questa regola vale sia per il Ruanda che per l'Uganda). Non esiste un limite massimo di età!

 

Avrò bisogno di un permesso?

Sì, è necessario ottenere i permessi per visitare i gorilla e, poiché ne vengono concessi solo 8 al giorno per gruppo di gorilla, sono estremamente limitati. I permessi attualmente costano dai $700 (Uganda) ai $1500 (Ruanda) a persona, il che ti dà diritto a un'ora con i gorilla di montagna. Questo denaro va alla conservazione dell'habitat, agli sforzi contro il bracconaggio e all'educazione delle comunità locali.

 

 

Articolo pubblicato il 25 febbraio 2021