In questo viaggio potrete visitare i tre principali parchi nazionali in Uganda, ovvero Murchison Falls, Queen Elizabeth e Bwindi Impenetrabile. Inoltre potrete rilassarvi godendo dello scenario fantastico del Lago Bunyonyi a Kabale.

Le maggiori attrattive di questo safari sono senz'altro la camminata alla ricerca dei gorilla di montagna e quella alla ricerca degli scimpanzè nella Foresta di Budongo. Ma non vanno sottovalutati i Game Drive nel parco Queen Elizabeth, dove si ha la possibilità di avvistare molte specie di uccelli, erbivori e predatori tra cui anche i grandi felini.

Tutti possono intraprendere questo viaggio, sapendo che l’attività più impegnativa generalmente è il gorilla tracking che richiede la capacità di camminare per qualche ora all’interno della foresta tropicale.

 

IL NOSTRO APPROCCIO AL TURISMO SOSTENIBILE

Abbiamo un approccio "neutralità di emissioni di carbonio", in base al quale le nostre emissioni di carbonio vengono calcolate. Le compensiamo poi sostenendo il progetto di acquisizione e riforestazione di terreni "OGNI 5 ACRI" nella foresta di Bugoma da parte dell’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (ACBF – www.bugomaconservation.org ).

Investiamo nella conservazione della foresta di Bugoma, santuario degli scimpanzé, attraverso lo sviluppo di attività di ecoturismo, che fanno parte di questo itinerario.

Tutti i clienti pianteranno anche simbolicamente un albero autoctono nel terreno di riforestazione.

 

Giorno 1 (1 notte): Entebbe - Kampala

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento al vostro hotel

Cassia Lodge / 2Friends Beach Hotel BB

Giorno 2 (1 notte): Le meravigliose cascate Murchison sul Nilo

Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls, dove organizziamo una camminata fino al “Top of the Falls”. In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento.

Twiga safari lodge/ Pakuga Lodge/ Bamboo villge lodge FB  


Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco.

Giorno 3 (1 notte): Murchison Falls - In battello sul fiume Nilo

Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrai avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge. Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate Murchinson. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Twiga Safari/ Pakuba Lodge/ Bamboo village lodge FB

 

 

Giorno 4 (1 notte): Trekking Chimpanzee a Budongo

Dopo colazione presto il mattino, trasferimento nella foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking nella foresta tropicale per l’incontro con le Grandi Scimmie, gli scimpanzè nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. L’attività è resa possibile da anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione degli scimpanzè e della foresta. Pranzo al ristorante o al sacco. Nel pomeriggio proseguimento per la foresta di Bugoma e potrai fare un'attività di carattere di carattere culturale nei villaggi. guidata da guide locali. In questo modo è possibile interagire con le persone e conoscere il modo di vivere in una zona limitrofa alla foresta. Cena e pernottamento.

Bugoma Jungle Lodge – Kikonko Lodge FB 

Nota: Il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco e può essere prenotato sia al mattino sia al pomeriggio. Trasferimento di circa 3 ore.

 

Giorno 5 (1 notte): Da Bugoma al Queen Elizabeth National Park

Dopo colazione organizziamo una camminata naturalistica nella foresta di Bugoma.

Campagna di Conservazione della Foresta di Bugoma: la foresta di Bugoma, con i suoi 410 km quadrati di estensione protetta lungo la Rift Valley vicino al Lago Alberto, si trova a sud di Hoima. Nel 2013 è stata avviata una campagna di conservazione per la protezione della foresta e per la salvaguardia degli scimpanzè che si trovano qui (Impronte è sostenitore di questo progetto), per combattere contro il taglio illegale e la deforestazione. Potete partecipare sostenendo l’iniziativa in corso "Ogni 5 acri” che, nell’ambito della campagna, si prefigge come obiettivo la lotta contro il disboscamento. Qui troverete a disposizione prodotti locali della comunità come miele e tè. Successivamente lascerete la foresta di Bugoma dirigendoti a sud-ovest lungo il lago Albert e la scarpata delle rift valley, con scenari panoramici mozzafiato mentre si prosegue verso il Parco Nazionale del Queen Elizabeth. La strada costeggia la catena dei monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese. Cena e prnottamento.

Marafiki lodge/ Ihamba lakeside safari lodge/ Enganzi lodge/ Elephant hab lodge FB.

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo circa 5 ore su strade asfaltate per una percorrenza di circa 280km

 

Giorno 6 (1 notte): Queen Elisabeth National Park

Dopo una tazza di caffé davvero presto, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco dove ci sarà la possibilità di avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata, i cobi ugandesi. Il parco gode di scenari stupendi tra cui i laghi craterici e i punti panoramici della Rift Valley Albertina. Rientro per il pranzo. Nel pomeriggio godetevi la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive, oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata breve spostamento nel settore di Ishasha del parco. Cena e pernottamento

Ishasha Jungle Lodge FB

 

Giorno 7 (1 notte): Ishasha - Bwindi

Dopo colazione organizziamo un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Pranzo al lodge e nel pomeriggio proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi Impenetrabile, salendo a un altitudine fino a 2300 metri. La scelta del posto esatto dipende dalla disponibilità dei permessi. Arrivo previsto per la cena. 

Ichumbi Lodge / Noel's cottage / Bakiga Lodge / Rushaga Gorilla Camp standard / Mulehe Gorilla lodge FB

Nota: A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking.

 

Giorno 8 (1 notte): Il trekking dei gorilla di montagna

Presto al mattino entrerete nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla che è stata familiarizzata alle visite turistiche. La foresta di Bwindi ha una popolazione di oltre 420 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Avete diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivata vicini al gruppo. Dovete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco e potete usufruire dell’aiuto dei portatori. Una buona forma fisica è raccomandabile.

Ichumbi Lodge / Noel's Cottage / Bakiga Lodge / Rushaga Gorilla Camp standard / Mulehe Gorilla lodge FB 

 

Giorno 9 (1 notte): Bwindi - Entebbe - Italia

Dopo colazione inizia il viaggio di rientro verso Kampala. Sosta lungo il percorso per il pranzo e nei mercatini dell’artigianato africano. Riservato al trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Entebbe per i voli serali. Mezza Pensione

Nota: Il trasferimento odierno è di circa 8 ore pertanto si raccomanda di prenotare i voli di rientro della sera tardi oppure di aggiungere un pernottamento a Entebbe se necessario.

 

 

 

Possibili estensioni
Estensione 1 - 1 giorno/notte extra al Parco Nazionale del Lago Mburo
Giorno 9: Bwindi – Parco Nazionale del Lago Mburo

Dopo la colazione, si parte per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco di savana che si trova nella regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Si tratta di una sosta perfetta tra Bwindi ed Entebbe. Dopo il pranzo, organizzeremo un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland, topi e altre antilopi, bufali, zebre.

Opzionale: safari notturno.

Cena e pernottamento al Rwakobo Rock Lodge - Arcadia Cottages Mburo. Pensione Completa

Giorno 10: Lago Mburo – Entebbe

Dopo la colazione, ultimo safari fotografico (oppure opzionale una camminata naturalistica guidata o escursione in battello) e pranzo. Poi riservato al trasferimento a Entebbe per il volo dall’Aeroporto Internazionale di Entebbe. Mezza Pensione

 

 

Estensione 2 - 1 giorno/notte extra al Parco Nazionale Mgahinga/Foresta di Echuya
Giorno 9: Parco Nazionale Mgahinga / Foresta di Echuya

Il Parco Nazionale di Mgahinga è un piccolo parco nazionale che si trova ai confini con il Ruanda. Il parco protegge la parte dei vulcani Virunga che si trovano nel settore Ugandese ovvero i vulcani Muhavura (4.127 m), Gahinga (3.474 m) e Sabinyo (3.669 m). Il parco offre la possibilità di fare un trekking dei gorilla di montagna (opzionale con supplemento); oppure il trekking di salita ai vulcani (il particolare il Muhavura), trekking che richiede un giorno ovvero circa da 6 a 8 ore oppure un trekking per vedere le scimmie dorate endemiche di questa zona. In alternativa, proponiamo di fare il Batwa Trail, ovvero un circuito guidato nella Foresta di Echuya per incontrare i Batwa pigmei in quello che era il loro habitat naturale e che oggi stanno riacquisendo attraverso l’eco-turismo.

In serata breve trasferimento al Lago Bunyonyi, con cena e pernottamento al Arcadia Cottages Bunyonyi / Sharp Island Lodge. Pensione Completa

Giorno 10 – Lago Bunyonyi - Entebbe

Dopo la colazione, si parte per fare rientro a Entebbe. Pranzo lungo il percorso. In serata riservato al trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Entebbe. Mezza Pensione

 

 

Estensione 3 – 1 giorni/1 notti Esperienza con la comunità a Buhoma

Dopo colazione, trasferimento al sito del progetto comunitario Ride 4 a Woman. Secondo la vostra localizzazione precedente, si prevede di arrivare entro il primo pomeriggio.

 

Fondata da Evelyn Habasa nel 2009, l'organizzazione sostiene il reddito di donne proveniente da 11 villaggi della zona. In particolare l'organizzazione provvede opportunità di lavoro nel cucire a pedale nell'intreccio di cestini. Il risultato del lavoro viene messo in vendita nel negozio di comunità, dove si possono trovare bellissimi regali di lavori in tessuto caratteristici.Il visitatore potrà fare esperienza di lavoro nel laboratorio assieme alle donne. Inoltre, si può fare esperienza di cucinare insieme il cibo locale tipico dei Bakinga e quindi concedersi un pranzo tipico. Le donne possono poi fare dimostrazione delle danze Kiga, una delle espressioni culturali più interessanti della gente della zona d Bwindi. alloggio e la pensione completa vengono garantiti nella guest house del progetto, ovvero al Noel's cottage oppure Mwebesa House.

Giorno 10 – Bwindi – Entebbe

Dopo colazione inizia il viaggio di rientro verso Kampala. Sosta lungo il percorso per il pranzo e nei mercatini dell’artigianato africano. Riservato al trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Entebbe per i voli serali. 

N.B: Il trasferimento odierno è di circa 8 ore per 400 km pertanto si raccomanda di prenotare i voli di rientro della sera tardi oppure di aggiungere un pernottamento a Entebbe se necessario.

 

Prezzi 2024

Tariffe di gruppo 2024
Nota: le partenze possono essere confermate con minimo 2 persone massimo 6 persone.

Quota a persona: 3.455,00 €

Quota a persona (per partenze dal 1° Luglio 2024): 3.555,00 €


Supplemento camera Singola: 440,00 €
Supplemento guida extra in Italiano: € 380,00 per persona con minimo 2 persone; € 200,00 per persona con minimo 3 persone

Tariffe per notte extra Entebbe:

Upmarket: Hotel N. 5 : 200,00 € per persona in camera doppia in BB e 350,00 € in camera singola in BB; Protea Hotel Entebbe 160,00 € per persona camera doppia in BB e 290,00 € camera singola in BB.

Comfort: 2Friends Beach Hotel / Boma Hotel: 100,00 € per persona in camera doppia in BB e 160,00 € camera singola in BB

Economy: Airport Guest House / Guinea Fowl Guest House: 70,00 € per persona in camera doppia in BB e 110,00 € camera singola in BB

Supplemento trasferimento all'aeroporto di Entebbe in giorni diversi (min 2 pax): 15€ per persona da Hotel in Entebbe; 45€ per persona da hotel in Kampala.

 

Tariffe Estensioni:


Estensione 1 - Lago Mburo

Quota a persona: 350,00€

Supplemento camera singola: 60,00€

Supplemento escursione in battello/camminata guidata: 40,00€

Supplemento safari fotografico notturno: 60,00€

Supplemento aggiuntivo guida in italiano: 40,00€

La tariffa include:
Pensione completa escluse bevande – Trasporto con veicolo land cruiser da safari – Guida / Autista in lingua inglese – Ingresso al parco e safari fotografico – Acqua a bordo

La tariffa non include:
Attività opzionali

 

Estensione 2 - Parco Nazionale Mgahinga

Quota a persona: 440,00€

Supplemento camera singola: 60,00€

Supplemento Trekking dei gorilla parco di Mgahinga: 730,00€

Supplemento aggiuntivo guida in italiano: 40,00€


La tariffa include:
Pensione completa escluse bevande – Trasporto con veicolo land cruiser da safari – Guida / Autista in lingua inglese – Trekking nel parco Mgahinga (eccetto trekking dei gorilla) oppure Batwa Trail – Acqua a bordo

La tariffa non include: 
Attività opzionali, bevande e mance

 

Estensione 3 - Esperienza con la comunità a Buhoma

Quota a persona:

Base 2 partecipanti: 370,00 €
Base 3/4 partecipanti: 300,00 €

Supplemento camera singola: 60,00 € per persona
Supplemento guida italiano: 40,00 € per persona

 

La tariffa include:
Attività con la comunità – Trasporto con veicolo land cruiser da safari – Guida/ Autista in lingua inglese –Pensione completa escluse bevande

La tariffa non include:
Attività opzionali – Bevande e mance

Date di partenza

La quota comprende:
Trasferimenti da/all’aeroporto
Pensione completa escluse bevande
Veicolo da safari 4x4 Land Cruiser tettuccio apribile
Autista/Guida di lingua inglese
Permessi per i Gorilla di montagna 600 USD
Trekking degli scimpanzé nella Foresta di Budongo
Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
Escursione in battello in condivisione
Riserva Ziwa
Bottiglie d’acqua in auto per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medico - bagaglio 

La quota non comprende:
Volo Aereo
Visti d’ingresso in Uganda va richiesto prima della partenza, per via telematica, collegandosi al sito https://visas.immigration.go.ug
Attività extra o opzionali e cambi al programma
Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia
Tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

Caratteristiche safari
Tour di gruppo con guida parlante inglese

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Quotazione su richiesta

UGANDA JUNGLE LODGES

Uganda Jungle Lodges gestisce i 3 lodges: Bugoma Jungle Lodge, Ishasha Jungle Lodge e Bwindi Jungles Lodge. Tutti e 3 si caratterizzano come eco-lodges, costruiti nella tradizione locale africana, immersi in un contesto naturalistico che li rende unici. Inoltre la compagnia é legata ad un partenariato con slow Food International, per cui la filosofia della ristorazione é quella dell'utilizzo di cibo buono, fresco, locale e di qualità.

 

ASSOCIAZIONE PER LA CONSERVAZIONE DELLA FORESTA DI BUGOMA

Fondata nel 2016, questa Associazione ha lo scopo di lavorare per la protezione e la conservazione della foresta di Bugoma, che viene visitata durante l'itinerario. Questa importante foresta tropicale di oltre 400 km quadrati ospita alcune famiglie di scimpanzè, circa 500 sul totale in Uganda di circa cinquemila. Inoltre, la foresta ospita molte specie di scimmie come i Mangabi Ugandesi e specie di volatili. Con il vostro itinerario, sarete direttamente coinvolti nel sostegno alla conservazione attraverso i benefici della attività di eco-turismo ovvero la camminata guidata nella foresta. Inoltre, potrete sostenere i progetti dell'Associazione, ovvero il pattugliamento privato della zona protetta contro il taglio illegale di alberi; il mantenimento di un vivaio di alberi autoctoni per il rimboschimento di zone degradate; l'educazione ambientale nelle scuole della regione limitrofa.