Viaggio studiato per visitare i parchi nazionali di Murchison Falls, Kibale, Queen Elizabeth, Bwindi Impenetrabile e Lago Mburo. Inoltre potrai visitare la riserva di Bigodi, i Laghetti Cratere Kasenda e rilassarti con lo scenario fantastico del Lago Bunyonyi a Kabale.

Le maggiori attrattive di questo safari sono senz'altro la camminata alla ricerca dei gorilla di montagna e quella alla ricerca degli scimpanzè nella Foresta di Kibale. Ma non vanno sottovalutati i Game Drive nel Parco Nazionale Queen Elizabeth, dove si ha la possibilità di avvistare molte specie di uccelli, erbivori e predatori tra cui anche i grandi felini, e nemmeno i paesaggi spettacolari delle Murchison Falls.

Tutti possono intraprendere questo viaggio, sapendo che l’attività più impegnativa generalmente è il gorilla trekking che richiede la capacità di camminare per ore all’interno della foresta tropicale.

Giorno 01: Kampala

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel.

Latitude 0 Hotel (Oppure con supplemento: Hotel N.5) BB

Giorno 02: Riserva di Ziwa - Il Parco Nazionale Murchison Falls

Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud.

La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante.

Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls. Visita alla “cima delle cascate” Murchison, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli.

In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento al Murchison Paraa Safari Lodge/Twiga Safari Lodge/Tilengo Lodge (C) o Pakuba Lodge/Bamboo Village Lodge (E). Pensione Completa

Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco.

Giorno 03: Il Parco Nazionale Murchison Falls

Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrai avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge.

Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. 

Rientro al lodge per la cena e il pernottamento, Paraa Safari Lodge/Twiga Safari Lodge/Tilenga Lodge (C) o Bamboo Village Lodge / Pakuba Lodge (E). Pensione Completa

Giorno 04: La Rift Valley albertina e la città di Fort Portal

Dopo colazione lascerete il parco in direzione sud, passando tra posti stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina. Proseguite tra verdi piantagioni di canna da zucchero, di tè, di banane, di caffè fino a raggiungere Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo e proseguimento per Fort Portal e la regione dei laghetti craterici Kasenda con arrivo nel tardo pomeriggio.

Cena e pernottamento al Turaco Treetops Lodge / Guereza Canopy Lodge / Rubalika Safari Lodge (C) (supplemento per Ndali Lodge / Crater Safari Lodge Deluxe/ Primate Lodge) oppure Isunga Lodge / Kibale Guest Cottages (E)

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo, dalle 6 alle 8 ore a seconda delle condizioni delle strade.

Giorno 05: Il Parco Nazionale di Kibale – Bigodi

Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati. Per pranzo avete la possibilità di assaggiare il cibo locale (esperienza molto interessante).

Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta.

Cena e pernottamento al Turaco Treetops Lodge / Guereza Canopy Lodge / Rubalika Safari Lodge (C) (supplemento per Ndali Lodge / Crater Safari Lodge Deluxe/ Primate Lodge) oppure Isunga Lodge / Kibale Guest Cottages (E)

Giorno 06: Il Parco Nazionale Queen Elizabeth

Dopo una tazza di caffè davvero presto, spostamento nel Parco di Queen Elizabeth, il secondo più esteso di Uganda, che si trova inserito nel contesto geologico della Rift Valley albertina tra il Lago Edward e il Lago George.  Pranzo al lodge e nel pomeriggio godetevi una speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili.

Breve safari fotografico in serata.

Cena e pernottamento al Mweya Safari Lodge / Kikorongo Lodge (C) o al Ihamba Lakeside Safari Lodge / Marafiki Lodge (E). Pensione Completa

Giorno 07: Ishasha - Il Parco Nazionale Queen Elizabeth

Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico nell'ora migliore per ricercare i leoni, il raro leopardo, le mandrie di elefanti e bufali, i kobs ugandesi, la iena maculata. Si lascia poi il settore nord del parco in direzione per il sud del parco, Ishasha, in tempo per il pranzo. Qui le estese savane riservano sorprese nei paesaggi incantevoli e nel numero di animali, con mandrie di bufali, elefanti, antilopi topi e cobi ugandesi. La particolarità, tuttavia, è la possibilità di vedere i caratteristici leoni che si arrampicano sugli alberi di Figus nelle ore calde della giornata, per riposarsi. Uno spettacolo eccezionale. Safari fotografico nel pomeriggio. 

Cena e pernottamento all'Ishasha Jungle Lodge (supplemento per Ishasha Wilderness Camp)

Giorno 08: Il Sud Ovest dell’Uganda, la Foresta Impenetrabile di Bwindi

Dopo colazione, ultimo safari fotografico nel settore di Ishasha e proseguimento del viaggio verso il sud ovest dell’Uganda, dove si trovano le foreste tropicali che ospitano la popolazione dei gorilla di montagna rimanente al mondo. Raggiungerete un’altitudine fino a 2300 metri tra la foresta. La scelta dell’area in cui vedrete i gorilla dipenderà dalla disponibilità dei permessi in quel determinato giorno. Pranzo.

Arrivo nel parco nazionale di Bwindi, per la cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge / Gorilla Safari Lodge / Ichumbi Lodge (C) oppure Bakiga Lodge / Bweza Lodge / Lake Mulehe Bwindi Gorilla Lodge (E). Supplemento per lodge di lusso: Mahogany Springs Lodge / Nkuringo Bwindi Gorilla Lodge / Chameleon Hill Lodge. Pensione Completa

Nota: Il trasferimento della giornata varia a seconda del luogo del tracking.

Giorno 09: Il trekking dei gorilla di montagna

Presto al mattino entrerete nella foresta di Bwindi per il trekking dei gorilla. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla varia a seconda dei movimenti di questi meravigliosi primati. Il brivido provocato dall’incontro con questi gentili giganti è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. I gorilla sono animali timidi e pacifici. Dovete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è raccomandabile.

Cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge – Gorilla Safari Lodge / Ichumbi Lodge (C) oppure Bakiga Lodge / Bweza Lodge / Lake Mulehe Bwindi Gorilla Lodge (E)

(Supplemento per upmarket lodge: Nkuringo Bwindi Gorilla Lodge / Mahogany Spring Lodge / Chemeleon Hill Lodge). Pensione Completa

Giorno 10: Batwa Trail - Lago Bunyonyi

Dopo colazione, opzionale, possiamo organizzare una camminata guidata presso la foresta di Echuya per scoprire tradizioni e cultura dei Batwa Pigmei, gli antichi abitanti delle foreste. Il paesaggio è molto bello con vista panoramica sul lago Bunyonyi. Pranzo.

Oppure, spostamento sul Lago Bunyonyi, il lago dei “piccoli volatili”, ricco di isole e dal paesaggio incantevole che si trova vicino a Kabale, la cittadina capoluogo del Kigezi, cosidetta la “Svizzera dell’Africa” per le colline coltivate e terrazzate. Nel pomeriggio proponiamo di fare un’escursione guidata in canoa per l’osservazione dei volatili e per scoprire villaggi e paesaggi tra le isole.

Cena e pernottamento al Bird Nest Resort / Arcadia Cottages Bunyonyi (C) o  Bunyonyi Eco-Resort / Crater Bay Cottages (E). Pensione Completa

Giorno 11: Parco Nazionale del Lago Mburo

Dopo colazione, il viaggio prosegue per il Parco Nazionale del Lago Mburo, che si trova nella regione dell’Ankole ovvero la zona centrale dell’Uganda. Pranzo lungo il percorso.

In serata, ci sarà un safari fotografico per poter vedere molte antilopi tra cui impala, elands, topi, bufali e zebra. Cena e pernottamento al Rwakobo Rock Lodge / Mantana Mburo Tented Camp (C).

(Supplemento per Mihingo Lodge) oppure Kigarama Wildnerness Lodge/Hyena Hill Lodge (E). Pensione Completa

Nota: Il trasferimento odierno dura circa 3 ore su strade asfaltate.

Giorno 12: Lago Mburo - Entebbe

Dopo colazione ci sarà un safari fotografico (oppure opzionale un’escursione a piedi guidata dai rangers per osservare da vicino la savana e gli animali del parco). Dopo il pranzo al lodge, terminerete il viaggio in direzione di Kampala. Farete una sosta lungo la linea dell’Equatore per gli eventuali ultimi acquisti di souvenirs.

Sarete infine trasferiti all’aeroporto internazionale di Entebbe per il volo serale di rientro. Mezza Pensione

Nota: Il trasferimento odierno dura circa 4 ore su strade asfaltate.

Possibili estensioni:

1 giorno a Jinja e rafting sul Nilo
3 giorni alle Isole Ssese Isola di Bugala
1 giorno all’isola di Ngamba e Entebbe (primo o ultimo giorno)
1 giorno al Parco Nazionale Semliki (dopo il giorno 4)
1 giorno di trekking sul Monte Muhavura nel Virunga

Prezzi 2024



Formula Economy (quote a persona a partire da):
Base 2 partecipanti: 4.695,00 €
Base 3 partecipanti: 4.320,00 €
Base 4 partecipanti: 4.090,00 €
Base 5 partecipanti: 3.970,00 €
Base 6 partecipanti: 3.855,00 €

Supplemento singola: 530,00 €
Hotels e Lodges economici, con sistemazione in camera doppia, servizi privati non sempre garantiti

 

Supplemento per Batwa Trail alla foresta di Echuya: 55,00 € per persona

Supplemento camminata guidata / escursione in battello Parco del Lago Mburo: 35,00 € per persona

Servizio extra di Guida in italiano su richiesta: 890,00 € in totale (da dividere tra i partecipanti)



Formula Comfort (quote a persona a partire da):
Base 2 partecipanti: 5.295,00 €
Base 3 partecipanti: 4.895,00 €
Base 4 partecipanti: 4.665,00 €
Base 5 partecipanti: 4.605,00 €
Base 6 partecipanti: 4.490,00 €

Supplemento singola: 635,00 €
Supplemento per Natale e Capodanno: 70,00 € a persona
Hotel e Lodge di buon livello, con sistemazione in camera doppia e servizi privati

 

Supplementi:

Supplemento Hotel N. 5 (Entebbe): 90,00 € per persona in camera doppia e 175,00 € in camera singola

Supplemento Ndali Lodge / Primate Lodge Luxury Tents / Crater Safari Lodge Deluxe cottages: 415,00 € per persona in camera doppia e 530,00 € in camera singola (2 pernottamenti)

Supplemento per Ishasha Wilderness Camp: 265,00 € per persona

Supplemento Mahogany Spring Lodge / Nkuringo Bwindi Gorilla Lodge: 290,00 € per persona in camera doppia e 265,00 € in singola (2 pernottamenti)

Supplemento Mihingo Lodge: 90,00 € per persona

La quota comprende:
Trasferimenti da/all’aeroporto
Pensione completa escluse bevande
Veicolo 4x4 Toyota Land Cruiser da safari
Autista/Guida di lingua inglese
Permessi per i gorilla USD 600 per persona
Trekking degli scimpanzè nel Parco di Kibale
Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
Escursioni in battello
Riserva di Ziwa
Bottiglie d’acqua in auto per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende:
Biglietto aereo
Assicurazione turistica
Visti d’ingresso: Uganda va richiesto prima della partenza, per via telematica, collegandosi al sito https://visas.immigration.go.ug.
Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia
Tutto quanto non indicato nella "quota comprende"

Caratteristiche safari
Tour individuale con guida parlante Inglese

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Quotazione su richiesta

UGANDA JUNGLE LODGES

Uganda Jungle Lodges gestisce i 3 lodges: Bugoma Jungle Lodge, Ishasha Jungle Lodge e Bwindi Jungles Lodge. Tutti e 3 si caratterizzano come eco-lodges, costruiti nella tradizione locale africana, immersi in un contesto naturalistico che li rende unici. Inoltre la compagnia é legata ad un partenariato con slow Food International, per cui la filosofia della ristorazione é quella dell'utilizzo di cibo buono, fresco, locale e di qualità.

 

ASSOCIAZIONE PER LA CONSERVAZIONE DELLA FORESTA DI BUGOMA

Fondata nel 2016, questa Associazione ha lo scopo di lavorare per la protezione e la conservazione della foresta di Bugoma, che viene visitata durante l'itinerario. Questa importante foresta tropicale di oltre 400 km quadrati ospita alcune famiglie di scimpanzè, circa 500 sul totale in Uganda di circa cinquemila. Inoltre, la foresta ospita molte specie di scimmie come i Mangabi Ugandesi e specie di volatili. Con il vostro itinerario, sarete direttamente coinvolti nel sostegno alla conservazione attraverso i benefici della attività di eco-turismo ovvero la camminata guidata nella foresta. Inoltre, potrete sostenere i progetti dell'Associazione, ovvero il pattugliamento privato della zona protetta contro il taglio illegale di alberi; il mantenimento di un vivaio di alberi autoctoni per il rimboschimento di zone degradate; l'educazione ambientale nelle scuole della regione limitrofa.