Il Malawi è un vibrante, accogliente, piccolo Paese adagiato sul lago omonimo tra Zambia, Tanzania e Mozambico.Leggi di più
Il Malawi è un vibrante, accogliente, piccolo Paese adagiato sul lago omonimo tra Zambia, Tanzania e Mozambico. Con un ritmo di vita rilassato, la gente cordiale, i paesaggi idilliaci e le incantevoli rive del lago, è un ottimo posto per rilassarsi all'inizio o alla fine del vostro safari, o per esplorarla come una destinazione a sé stante.
→ Spiagge: il maestoso Lago Malawi copre un quinto del Paese e le sue acque scintillanti che si estendono per 500 chilometri. Circondato da idilliache spiagge sabbiose, ricorda più il mare di un'isola tropicale che un largo, cosa singolare per un Paese senza sbocco sul mare.
→ Avifauna: con una vasta gamma di habitat acquatici, il Malawi è una destinazione ideale per gli appassionati del birdwatching. Probabilmente il luogo migliore è il Nyika Plateau, casa per alcune specie che non troverete in altre zone grazie al suo ambiente assolutamente unico.
→ Storia coloniale: sempre tranquillo e accogliente, il Malawi vanta un ricco patrimonio culturale e coloniale. Parte integrante del percorso missionario percorso da Livingstone e dai suoi seguaci, le tracce possono essere viste a Blantyre e Zomba, anche se in nessun luogo è più evidente che nella impressionante Cattedrale di San Pietro a Likoma Island.
→ Diving e snorkeling: gli appassionati di immersioni in acque dolci non possono non visitare il Lago Malawi. Sul lago ci sono molti posti che offrono snorkeling e immersioni di prima classe.
→ Piantagioni di tè: all'ombra del Monte Mulanje, le piantagioni di tè di Thyolo sono un posto meravigliosamente rilassante per visitare e godere dei campi verdi brillanti, foreste di mogano e piccole cascate. Il tempo può essere speso imparando come il tè viene prodotto o esplorando i paesaggi lussureggianti.
→ Pesci tropicali: il Lago Malawi è la mecca per gli appassionati della vita acquatica, con più specie di pesci d'acqua dolce rispetto all'Europa e al Nord America messi insieme. Le scintillanti acque tropicali pullulano di oltre 1.000 diverse specie di pesci dai colori arcobaleno, molte delle quali sono endemiche del lago.
→ Natura: il Malawi non è una destinazione per safari alla ricerca dei "Big Five", tuttavia Liwonde National Park offre uno splendido scenario fluviale, grandi branchi di elefanti, ippopotami, coccodrilli, varie specie di antilopi e una miriade di specie di uccelli tra cui la rara civetta pescatrice di Pel. I safari in barca sono una vera attrazione qui.
→ Lake Malawi: il Lago Malawi, noto anche come il Lago delle Stelle per il riflesso delle stelle nelle sue acque limpide, copre circa un quinto del Malawi. Le spiagge dorate si trovano attorno alle rive del lago e le sue acque ospitano molte specie endemiche di pesci tropicali. Ci sono piccole isole che offrono deliziosi nascondigli per chi cerca relax e sport acquatici.
→ Liwonde National Park: Liwonde è la migliore destinazione per game-viewing in Malawi. Il parco è dominato dal grande fiume Shire, con le sue sponde ricoperte di vegetazione lussureggiante, i tanti ippopotamo e il tonfo costante dei coccodrilli. Durante i safari si avvistano elefanti, antilopi sable, antilopi d'acqua, impala e tragelafi striati. Il birdwatching, inoltre, è eccellente. Nel centro del parco, una zona protetta fornisce un rifugio sicuro per il rinoceronte nero, bufali e zebre che vengono reintrodotti nel parco.
→ Regione Thyolo: la regione Thyolo, in Malawi meridionale, è una zona di terra fertile che ospita gran parte della produzione del Paese. Il paesaggio è dominato da bellissime coltivazioni di tè verde che contrastano con gli alberi di jacaranda viola. Nel cuore di questa regione vi è la vetta più alta del Malawi, il Monte Mulanje, che supera i 3.000 metri. Ai piedi della montagna ci sono boschi e fiumi che formano una bellissima zona ideale per gli escursionisti appassionati.
→ Zomba Plateau: Zomba è una magnifica montagna coperta di boschi, ruscelli e cascate che sovrasta la vecchia città coloniale di Zomba, ex capitale del Malawi.La parte superiore dell'altopiano si trova a oltre 1.800 metri, con le pareti che cadono aspramente verso la valle sottostante. Si può passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i sentieri del bosco che attraversano cascate e corsi d'acqua, dove è possibile provare una battuta di pesca. L'altopiano è anche la base ideale da cui esplorare la città di Zomba che, a parte il suo splendore coloniale sbiadito, ha un vivace mercato pieno di prodotti locali.
Il Malawi ha due grandi stagioni: quella secca e quella umida.
La stagione secca va da maggio a novembre, quando le piogge cominciano. Da maggio fino ad agosto è il periodo più freddo dell'anno, con sole splendente e le serate più fresche. Le temperature iniziano a salire nel mese di settembre e rimangono elevate per tutta la stagione delle piogge.
A causa del variegato paesaggio del Malawi, le variazioni regionali durante le stagioni sono significative. Le aree del lungolago che si trovano in basso hanno temperature più alte tutto l'anno, mentre il clima sugli altopiani è piacevolmente fresco con serate fredde soprattutto in inverno.
Quello che segue è solo una piccola selezione di ciò che possiamo proporre durante il vostro soggiorno in Malawi.
→ Zomba Plateau Trip: Zomba Plateau è raggiungibile in poco più di un'ora da Blantyre. Osservate l'enorme affioramento di granito dove troverai allevamenti di trote, dighe e trasparenti torrenti che passano attraverso le cascate nel loro cammino verso la pianura. Ci sono un paio di punti di osservazione che vale la pena visitare, chiamati Queen's View e Emporer's View, da dove si può ammirare le vastità della campagna circostante.
Leggi di meno