I Samburu, gli aristocratici della savana.

C’è qualcosa di raffinato nella loro vita che ricorda una farfalla, da cui deriva il loro nome Sampurumpuru. Attraverso canti, racconti, proverbi e riti la loro visione del mondo e la loro sapienza vengono trasmesse di generazione in generazione.

Una ricchezza spirituale dove viene ammirata più una persona buona che una persona benestante.

Giorno 1 (1 notte): Arrivo a Nairobi

Arrivo all'aeroporto internazionale di Nairobi.
Dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro dei bagagli, incontro con un nostro incaricato e trasferimento al vostro hotel per un po' di relax.
In base all'orario di arrivo è possibile organizzare escursioni con un costo supplementare.
Cena libera.

Pernottamento: Villa Rosa kempinsky Hotel 

 

 

Giorni 2-3 (2 notti): Elsa's Kopje - Meru

Dopo la prima colazione un nostro incaricato vi accompagnerà all'aeroporto nazionale di Nairobi in tempo per il volo in partenza alle ore 9:00 per il parco di Meru.

Pochi posti sono paragonabili all’atmosfera remota e autentica che offre il Parco Nazionale di Meru, un paradiso incontaminato e poco frequentato dal turismo. Questo Parco è noto per i suoi bellissimi paesaggi molto diversificati e la sua fauna, ricca ed esclusiva. Qui si possono avvistare alcune specie particolari come le giraffe reticolate, i gerenuk e gli struzzi somali.  Il Parco comprende anche un santuario che ospita oltre 70 Rinoceronti, tra bianchi e neri. 

Pernottamento: Elsa's Kopje

Romantico e splendidamente arredato, Elsa's Kopje è scolpito nella collina di Mughwango, sopra il sito del campo originario di George Adamson, dove allevava e liberava i leoni orfani, molto prima che la conservazione diventasse di moda. Ogni cottage è costruito intorno alle rocce, con un'ampia camera da letto, un salotto aperto, una veranda e un bagno spazioso, ognuno con una vista mozzafiato sulla pianura sottostante. Ampiamente riconosciuto come uno dei lodge più eleganti d’Africa, è stato anche determinante perché questa splendida area venisse trasformata in Parco Nazionale in modo da salvaguardarne gli animali selvaggi. Non perdetevi una colazione nel Bush e un tradizionale aperitivo con un gin tonic in mano mentre ammirate il calare del sole prima di rientrare al lodge.

 

 

Giorno 4-5 (2 notti): Loisaba Tented Camp - Laikipia

Dopo la prima colazione partenza in auto verso la regione di Laikipia. 
Trasferimento di circa 6 ore.

Regione a cavallo della Rift Valley situata tra i fiumi Ewaso Ngyro e Ewaso Narok, Laikipia presenta diverse tipologie di piante e svariati paesaggi: dalla regione semi-desertica alle lussureggianti colline, dalle vaste pianure masai a sud, alle cespugliose colline ricoperte di leleshwa, la salvia selvatica. Zona poco frequentata dai turisti, ospita molte giraffe, diversi tipi di ungulati e una discreta popolazione di elefanti oltre che i grandi predatori come leoni, ghepardi e leopardi.

Pernottamento: Loisaba Tented Camp

Arroccato sul bordo di una scarpata, il campo tendato di Loisaba è progettato per permettere ai suoi ospiti di avere meravigliose viste sul paesaggio di Laikipia che si estende fino al Monte Kenya. Le tende, spaziose ed ariose, sono arredate con eleganti mobili in stile africano con un tocco europeo. Ogni tenda vanta un proprio bagno privato, una zona salotto ed una veranda esterna da cui poter ammirare la natura circostante. Le aree comuni includono un'ampia zona pranzo, una lounge e un bar all'aperto, un'ampia terrazza in legno per cenare sotto le stelle, e una delle piscine a sfioro più pittoresche d'Africa.

Loisaba offre ai propri ospiti una vasta gamma di attività per godere al massimo dell'esperienza safari, proponendo game drive in 4x4, mountain bike, visite culturali ai villaggi Samburu, passeggiate a cavallo o a dorso di cammelli, passeggiate guidate nel bush, ecc..

 

 

Giorni 6-7 (2 notti): Lewa Safari Camp - Laikipia

Dopo la prima colazione partenza in auto verso un'altra zona della vasta regione di Laikipia. 
Trasferimento di circa 4 ore.

Pernottamento: Lewa Safari Camp

Lewa Down è una riserva privata con paesaggi mozzafiato, è stata trasformata in una “riserva faunistica” a seguito del progetto di reintroduzione del rinoceronte nero e bianco. Vicino alle varie pozze di acqua che si trovano all’interno dell’area sarà possibile avvistare anche la rara antilope sitatunga e le caratteristiche zebre di Grevy.

Attraverso la protezione e la gestione delle specie in via di estinzione, l’avvio e il sostegno di programmi di conservazione e sviluppo della comunità e l’educazione delle comunità vicine al valore della fauna selvatica, Lewa Wildlife Conservancy è diventata un modello per la conservazione della fauna selvatica in Kenya.  

L’area è anche una destinazione privilegiata per il turismo e un esempio lampante di un approccio integrato in cui sia le persone che la fauna selvatica traggono vantaggio dalla conservazione. Negli ultimi tre decenni, le pratiche innovative di Lewa hanno portato a un fiorente habitat e popolazione di rinoceronti neri, che a loro volta creano un robusto ecosistema per una moltitudine di specie tra cui la zebra di Grevy, l’elefante, il leone, il ghepardo, la giraffa reticolata in via di estinzione e altro ancora.

La visione di Lewa Wildlife Conservancy è quella di un futuro in cui le persone in Kenya continueranno a valorizzare, proteggere e trarre beneficio dalla fauna selvatica. Questo futuro dipende dalla capacità delle comunità di trarre il proprio sostentamento quotidiano in modi compatibili con il fiorente habitat della fauna selvatica. Di conseguenza, Lewa investe molto nei mezzi di sussistenza dei suoi vicini attraverso programmi nel campo dell’istruzione, della sanità, dell’acqua, della microimpresa, dell’emancipazione dei giovani e altro ancora.

Dotato di ampie camere da letto tendate con verande e bagni privati, il Lewa Safari Camp offre un comfort autentico ai suoi visitatori; gli accoglienti caminetti nel salotto sono perfetti per rilassarsi dopo una giornata nella Conservancy. Questo rifugio unico ed esclusivo offre un accesso privilegiato a 65.000 acri di natura selvaggia protetta privata.

Il Lewa Safari Camp è l'unica struttura turistica all'interno della Conservancy. I profitti e le spese di conservazione generati dal campo vengono reinvestiti direttamente negli sforzi di conservazione e comunità di Lewa Wildlife Conservancy.

 

 

Giorni 8-9 (2 notti): Samburu National Reserve

Dopo il safari mattutino e la prima colazione partenza in auto verso la riserva nazionale di Samburu. 
Trasferimento di circa 2 ore.

La Riserva Nazionale di Samburu è caratterizzata da un territorio desertico e semi desertico con un clima secco e caldo; il confine meridionale della riserva è delimitato dal fiume Ewaso Nyiro, che costituisce l’unica fonte di acqua permanente presente in questa area protetta; da questo fiume dipende la sopravvivenza di tutti gli animali della riserva. Il fiume la separa dalla Riserva Nazionale di Buffalo Springs con cui, insieme alla Riserva Nazionale di Shaba fa parte dell’Ecosistema di Samburu Laikipia. Quello che rende unico un safari in questa riserva è che qui, oltre ad essere presenti molte specie, è possibile avvistare alcuni animali che non sono presenti in alcuna altra parte del mondo, come la Zebra di Grevy, la Giraffa Reticolata e lo Struzzo Somalo che, insieme alla Gazzella Giraffa o Gerenuk e all’Orice dalle Orecchie Frangiate, costituiscono gli Special 5 di Samburu.

Pernottamento: Larsens Camp

Uno squisito e lussuoso rifugio immerso nel cuore della Riserva, questo campo dispone di dieci tende con affaccio esclusivo sul fiume. Ogni sistemazione è stata progettata per immergervi nella bellezza incontaminata di Samburu, offrendo viste mozzafiato sulla natura selvaggia circostante. Larsens Camp offre diverse attività oltre al classico Game Drive, tra cui passeggiate nella savana e cena nel bush, che vi consentiranno di migliorare l’esperienza del safari e di interagire con l’ambiente in modi differenti.

 

 

Giorno 10: rientro a Nairobi

Dopo il fotosafari del mattino e la prima colazione trasferimento all'airstrip di Samburu per il volo di rientro a Nairobi in partenza alle ore 11:15.

In aeroporto a Nairobi troverete un nostro incaricato per portarvi al vostro hotel in città oppure all'aeroporto internazionale per il volo di rientro in Italia.

 

Prezzi 2024

 

Quotazione basata su due persone che viaggiano insieme e che condividono una camera matrimoniale.

 

Stagione: dal 1/11 al 19/12

Euro 7.380 a persona

 

Stagione: dal 1/7 al 31/10 e dal 20/12 al 3/1

Euro 8.445 a persona

 

 

La quota comprende:
Tutti i trasferimenti da/per gli aeroporti in Kenya
Tutti i trasferimenti da una struttura all'altra
Voli interni Nairobi/Meru e Samburu/Nairobi con franchigia bagaglio 15 kg.
Pernottamento a Nairobi nella struttura selezionata con trattamento di prima colazione
Pernottamenti nelle strutture indicate in programma durante il safari con trattamento di pensione completa, incluse bevande e attività
Autista/guida parlante inglese
Trasporto con jeep 4x4 attrezzate per il safari
Ingressi ai parchi
Assicurazione Medico/Bagaglio Base

La quota non comprende:
Volo dall'Italia (quotazione su richiesta)
Visto di ingresso
Pasti e bevande a Nairobi
Mance
Extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Quotazione su richiesta

 

 

SAFARI PERSONALIZZATO

E' possibile modificare l'itinerario del safari o le strutture, in modo che il viaggio corrisponda esattamente alle vostre esigenze.

Contattateci telefonicamente o scrivendo a info@iwsafari.com per un preventivo personalizzato.

 

 

ESTENSIONE MARE

Possibilità di aggiungere qualche giorno di mare prima o dopo il Safari, potete prendere ispirazione da una delle strutture pubblicate sul nostro sito oppure contattarci per ricevere una quotazione personalizzata di altre strutture. Ecco alcune idee per il vostro soggiorno sulla costa del Kenya:

Msambweni Beach House 

Kinondo Kwetu

Alfajiri

 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL‘INGRESSO NEL PAESE

Serve il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro e 2 pagine bianche consecutive. Per i cittadini italiani che si recano in Kenya per turismo, è necessaria un’autorizzazione elettronica da ottenere e pagare online con anticipo prima della data di partenza, sul sito www.etakenya.go.ke

 

 

VACCINAZIONI

Nessuna obbligatoria.
Si raccomandano le vaccinazioni di routine (epatite A e B, tetano, colera, etc.), rivolgersi al proprio medico curante o alla propria asl per tutte le informazioni necessarie.