Lo Zambia è la meta ideale per chi cerca un viaggio tra una natura incontaminata e selvaggia. Considerata tra le migliori destinazione in Africa per i game-watching, è il luogo dove sono nati i "walking safari".Leggi di più
Lo Zambia è la meta ideale per chi cerca un viaggio tra una natura incontaminata e selvaggia. Considerata tra le migliori destinazione in Africa per i game-watching, è il luogo dove sono nati i "walking safari".
La maggior parte del territorio si trova su un vasto altopiano centrale, dove scorrono i fiumi Zambezi, Kafue e Luangwa e cadono fragorose le cascate più spettacolari del mondo, le Victoria Falls, condivise con il vicino Zimbabwe.
Il clima è generalmente mite e piacevole, mentre le valli fluviali sono più calde e umide. All'estremo nord il clima diventa tropicale sulle rive del lago Tanganica, uno dei dieci grandi laghi dello Zambia.
Mentre Lusaka è la capitale del Paese, Livingstone, a soli dieci chilometri dalle cascate, è più nota ai viaggiatori avventurosi.
→ I grandi felini e la savana: lo Zambia è una destinazione per safari da intenditori perché vanta un'incredibile gamma di fauna selvatica. All'interno dei suoi parchi è possibile godere di game straordinari a piedi, in auto o sull'acqua, durante i quali la vista dei leoni e dei leopardi è quasi garantita.
→ Avifauna: lo Zambia offre una gamma completa degli uccelli che ci si aspetta di vedere durante un safari, molti dei quali acquatici nel Lower Zambesi e Kafue National Park. Le Bangweulu Wetlands sono uno dei pochi luoghi del pianeta dove si può vedere l'imponente cicogna Shoebill.
→ Escursioni in barca: una crociera serale sul fiume Zambezi a Livingstone o un game sui fiumi Kafue e Lufupa sono meravigliosamente rilassanti, ma ancora più interessanti sono le attività acquatiche sul Lower Zambezi. Andando letteralmente alla deriva lungo il fiume, potrete osservare gli elefanti che si abbeverano con il sole al tramonto, una delle più caratteristiche esperienze africane.
→ Safari notturni: tutti i principali parchi nazionali offrono la possibilità di safari notturni e ciò rende lo Zambia la migliore destinazione in Africa per osservare la fauna notturna. Il South Luangwa, in particolare, è noto per gli eccezionali avvistamenti di leopardi. Ammirare il comportamento della fauna selvatica dopo il tramonto è senza dubbio un'esperienza emozionante.
→ Victoria Falls: con la loro forza impressionante, le Victoria Falls sono le cascate più spettacolari del mondo. Durante la stagione umida fino a 550 milioni di litri d'acqua cadono giù ogni minuto, offrendo un'esperienza fotografica estremamente intensamente.
→ Walking safari: camminare offre l'opportunità di apprezzare l'avifauna, osservare le orme degli animali e conoscere le creature più piccole, permettendo ai visitatori di capire di più sugli ecosistemi del South Luangwa.
→ Kafue National Park: il parco si trova al centro dello Zambia occidentale ed è il più antico e grande tra i parchi nazionali del Paese, nonché uno dei più grandi parchi nazionali di tutta l'Africa con i suoi 22.400 kmq di area. Nonostante le sue dimensioni e la posizione strategica, a sole due ore di auto da Livingstone, rimane poco conosciuto e in gran parte inesplorato, con vaste aree ancora incontaminate. Grazie alle sue dimensioni e alla varietà dei tipi di habitat, nel Kafue è possibile ammirare una fantastica varietà di fauna selvatica. La particolarità di questo parco è rappresentata infatti proprio dalla diversità di animali visibili: è il regno di più specie di ungulati, di cui custodisce la popolazione più numerosa rispetto a qualsiasi parco nazionale a sud del bacino del Congo, con antilopi rare come il cefalofo dal dorso giallo, sitatunga e lichi oltre ad antilopi roane, antilopi nere e alcelafi. Il parco è considerato inoltre uno dei migliori posti in Africa per l'avvistamento del leopardo, predatore misterioso e sfuggente visto soprattutto nei game-drive notturni (ammessi nel Kafue) o durante le crociere in barca nel pomeriggio lungo il fiume Kafue nei mesi più caldi, quando il leopardo scendere a bere. Il Kafue custodisce le ultime popolazioni vitali di un animare raro in Zambia: il ghepardo.
→ Lower Zambezi National Park: questo parco è ancora relativamente poco sviluppato, ciò lo rende estremamente interessante. La diversità degli animali non è così ampia come per gli altri grandi parchi, ma le opportunità di avvicinarsi durante i game dentro e fuori i canali dello Zambesi sono spettacolari. Il Parco si trova di fronte alla famosa Riserva di Mana Pools in Zimbabwe, così l'intera area su entrambi i lati del fiume Zambesi è un santuario della fauna selvatica. Anche se il Parco Nazionale del Lower Zambesi si estende su una superficie di 4.092 kmq, la maggior parte dei game sono concentrati lungo il fondovalle. Enormi branchi di elefanti, alcuni fino a 100 individui, si vedono spesso in riva al fiume. Bufali e antilopi d'acqua sono comuni, insieme a buone popolazioni di leoni e leopardi, che si muovono sotto il grido onnipresente dell'aquila pescatrice.
→ Liuwa Plains National Park: questo parco nel remoto ovest è davvero incontaminato. I game si sviluppano attraverso le pianure e richiedono un po' di guida per gli avvistamenti, ma se si vuole incontrare una vasta mandria di gnu, licaoni o un branco di leoni che sonnecchiano, questo pezzo dimenticato di Africa è particolarmente adatto per il suo stato completamente naturale e intatto. L'avifauna è abbondante e le tempeste e i fulmini che si vedono all'orizzonte, in contrasto con i pascoli verdi e oro, creano scorci spettacolari e fantastiche opportunità fotografiche.
→ South Luangwa National Park: questo parco è uno dei più grandi santuari della fauna selvatica del mondo. La concentrazione di animali in tutto il fiume Luangwa e nelle sue lagune è tra le più dense dell'Africa. Il fiume Luangwa è il sistema fluviale più integro e importante del continente ed è la linfa vitale di tutti i 9.059 kmq di parco. L'ormai famoso "walking safari" ha origine proprio in questo parco ed è ancora uno dei migliori modi di sperimentare la natura incontaminata dell'Africa. Le stagioni che cambiano aggiungono ricchezza al parco: nella stagione asciutta la savana è nuda, mentre nei mesi in cui cadono le piogge tutto diventa lussureggiante con differenti sfumature di verde. Con oltre 400 specie diverse di uccelli, tra cui 39 rapaci e 47 specie migranti, vi è abbondanza per il birdwatching in qualsiasi stagione.
→ Ngonye Falls (Sioma Falls): queste belle cascate segnano il punto di transizione del flusso del fiume Zambesi dalle sabbie del Kalahari, dove è ampio e poco profondo, a delle strette gole di roccia basaltica che formano una serie di grandi rapide. Le cascate formano una mezzaluna che impressiona non tanto per l'altezza, che varia dai 10 ai 25 metri, quanto per il volume di acqua.
→ Victoria Falls: le Victoria Falls rappresentano le cascate più spettacolari del mondo, offrendo una vista impressionante della maestosa bellezza e della grandezza del fiume Zambesi, delimitando il confine tra Zambia e Zimbabwe. Gli spruzzi possono essere visti da chilometri di distanza quando, al culmine della stagione delle piogge, più di cinquecento milioni di metri cubi di acqua al minuto cadono giù da una larghezza di quasi due chilometri in una gola profonda più di un centinaio di metri.
→ Livingstone: fondata nel 1905, la città è sempre stata un importante insediamento europeo. Fatta capitale del Northern Rhodesia nel 1911, ha goduto sempre di ottimi servizi, di gran lunga superiori al resto del Paese, testimoniati dagli edifici edoardiani che costeggiano la strada principale. Il titolo di capitale fu poi trasferito a Lusaka nel 1935, ma Livingstone conserva ancora oggi grande importanza per la vicinanza al fiume Zambezi e alle spettacolari Victoria Falls, che ne fanno una base strategica per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
→ Lusaka: Lusaka è l'esempio perfetto di ciò che la liberalizzazione economica ha fatto per il Paese. La città ha cominciato il suo sviluppo in ritardo e nuovi edifici vengono costruiti cambiando volto alla città continuamente. La capitale si estende su una superficie di oltre 70 kmq ed è una delle città con più rapida crescita in Africa centrale. Si tratta di una tentacolare metropoli, dove è possibile incontrare persone di molte differenti nazionalità, ciò la rende un vivace centro per le attività economiche, politiche e culturali.
Lo Zambia gode di una stagionalità tipicamente tropicale, con una stagione secca da luglio fino alla fine di ottobre e una stagione delle piogge da dicembre a marzo. I mesi da aprile a giugno e il mese di novembre si posizionano in una stagione di "transizione" tra quella secca e quella umida.
Nella stagione secca ci si può aspettare un cielo azzurro e un sole forte, che permettono eccellenti game drive. Dal mese di novembre, e poi fortemente da dicembre, lo Zambia è soggetto a elevata piovosità, che rende inaccessibile molte zone e campi nelle aree del Kafue e del Lower Zambezi. I lodge del Luangwa rimangono aperti e offrono ottimi safari in barca, che sono particolarmente interessanti per il bird-watching.
È importante ricordare che, anche se non possono mai essere garantite, ci sono alcune situazioni che possono essere viste unendo la nostra conoscenza delle stagioni, degli habitat, della disponibilità di acqua, della distribuzione degli animali e del loro numero che indicano dove possono essere trovati. Le informazioni seguenti rendono un'idea generale di queste tendenze. Per maggiori dettagli, tuttavia, vi invitiamo a contattarci.
Quello che segue è solo una piccola selezione di ciò che possiamo proporre durante il vostro soggiorno in Zambia.
→ Volo in elicottero sopra le Victoria Falls: un volo panoramico di circa 30 minuti sopra le Victoria Falls regala emozioni uniche. Volare basso sopra le colonne di acqua offre una vista spettacolare delle cascate.
→ Escursione a dorso di elefante: l'Elephant Back Safari permette di scoprire il bush africano con il ritmo lento e cadenzato di uno degli animali più caratteristici: l'elefante.
→ Crociera al tramonto sul fiume Zambezi: essere trasportati dalla corrente, con il sole che tramonta dietro gli animali che si abbeverano, è una delle immagini più caratteristiche dell'Africa.
Leggi di meno