Tour di gruppo con guida parlante italiano. Minimo 2, massimo 8 partecipanti.

La Namibia, con i sui paesaggi così mutevoli a causa della furia degli elementi, si discosta molto dall'immagine tradizionale dell'Africa: deserti, rocce erose, pianure immense e una costa brulla e misteriosa per la maggior parte dell'anno offuscata da una fitta nebbia caratterizzano questa terra. 

Il deserto del Namib con le sue dune più alte del mondo domina l'immaginario del Paese.

Giorno 1: Windhoek International Airport – Windhoek

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Windhoek - l'orario di arrivo a Windhoek deve essere entro le ore 12,00 -
Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida del tour parlante italiano e partenza verso la città.

Capitale della Namibia, è situata in un bacino tra le Khomas Highland, Auas e Eros Mountains. Si trova a 1.680m sul livello del mare, ed è quasi l’epicentro del paese. Questa posizione la rende il luogo ideale per iniziare l’avventura in questo stupendo paese.

Proseguimento verso il lodge, pranzo e possibilità nel pomeriggio di fare un safari fotografico in 4X4 con guida parlante inglese (a proprie spese)

Cena a buffet e pernottamento al Auas Safari Lodge

L'Auas Lodge è situato nel cuore della natura incontaminata della Namibia, a 45 minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Windhoek. Si tratta di 14 suite arredate con ogni confort, tutte con bagno, una terrazza privata che permette agli ospiti di entrare in contatto con l'ambiente naturale che li circonda. Il Lodge offre una piscina dove gli ospiti possono godere di una vista davvero affascinante del paesaggio al tramonto. Gli ospiti potranno assaggiare la squisita cucina locale nella zona pranzo sia al coperto che sul patio. Sono disponibili anche un bar e un Lapa, una zona del campo  protetta da un recinto di tronchi con in mezzo un fuoco per riscaldare le serate africane

Giorno 2: Sossusvlei – Namib Desert

Partenza dopo la colazione per Sossusveli. Sosta a Neuras Wine Estate nella zona delle Naukluft Mountains per il pranzo, dove assaggerete vini locali, proseguimento per il Desert Quiver Camp nel Namib Desert.

Relax per il resto del pomeriggio ad ammirare il tramonto sul Namib Desert.

Cena a buffet.

Pernottamento presso Desert Quiver Camp FB

Il Desert Quiver Camp rappresenta, in modo unico, una moderna sistemazione in tutto comfort e stile. Situato a soli 5 km dal cancello d'ingresso di Sossusvlei, i vostri sensi verranno catturati da uno scenario mozzafiato caratterizzato da affioramenti di granito, viste spettacolari e animali selvatici che vagano nel territorio in piena libertà. Le 24 unità di alloggio dal design unico hanno camere da letto spaziose, bagno in camera, patio ombreggiato. Per il tempo libero al Desert Quiver Camp sono disponibili un bar con un grande schermo televisivo, una piscina con vista sulle praterie e Elim Dune, e una reception che ha connettività WI-FI. I pasti verranno consumati presso il vicino ristorante del Sossusvlei Lodge. 

Giorno 3: SOSSUSVLEI E SESRIEM

Sveglia all’ alba e prima colazione. Proseguimento in auto al Sesriem Gate (5 minuti di auto), l’entrata al Namib Naukluft Park. Dopo le formalità di ingresso, proseguimento lungo la strada segnata per circa 65 Km all’interno del parco. Godetevi l'affascinante vista delle dune e il cambiamento delle ombre e dei colori sulla sabbia.

Visiterete le Dune 45, Dead Vlei, Big Daddy e prima di rientrare al lodge per il pranzo, il Sesriem Canyon.

Pranzo al Sossusvlei Lodge, giornata a disposizione e cena a buffet.

Pernottamento presso Desert Quiver Camp FB

Il nome Sossusvlei, in senso proprio, si riferisce a una pozza d'acqua effimera circondata da alte dune, situata nel deserto del Namib meridionale, in Namibia. Il nome viene usato normalmente in senso esteso per indicare tutta l'area circostante, che rappresenta la più celebre località del Parco nazionale di Namib-Naukluft ed è la principale meta turistica della Namibia.

La Duna 45 è stata chiamata così perché si trova al 45º km della strada che conduce da Sesriem a Sossusvlei. Informalmente, la 45 viene definita "la duna più fotografata del mondo"; si tratta infatti di una duna dalla forma particolarmente semplice ed elegante. La duna è alta 105 m (rispetto all'altopiano circostante), e dato il profilo relativamente poco ripido può essere scalata.

Big Daddy è la più alta duna dell'area di Sossusvlei e del mondo; è alta circa 390 m (l'altezza esatta, trattandosi di una duna di sabbia, è variabile). La Big Daddy si trova all'estremità del percorso che conduce da Sossusvlei a Deadvlei; si trova di fronte a un'altra duna imponente, denominata Big Mama.

Deadvlei (o Dead Vlei) è una depressione caratterizzata da un suolo di sabbia bianca, simile a Sossusvlei; si trova a circa 2 km di strada da Sossusvlei. In passato Deadvlei era un?oasi di acacie; in seguito, il fiume che alimentava l'oasi mutò il proprio corso in seguito al movimento delle dune. A questa storia si deve l'elemento più caratteristico di Deadvlei (letteralmente, il "vlei morto"), ovvero un grande numero di alberi morti di acacia, che hanno assunto col tempo un colore molto scuro che contrasta col bianco del suolo e l'arancione delle dune. 

Il canyon di Sesriem è lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m. Il fiume Tsauchab, asciutto per gran parte dell'anno, lo ha scavato nella roccia sedimentaria nell'arco di un periodo di circa 15 milioni di anni. In afrikaans, "Sesriem" significa "sei cinghie", e deriva dal fatto che i primi coloni dovevano usare un sistema di sei lunghezze di pelle per estrarre l'acqua dal fondo della gola. In alcuni tratti il canyon è piuttosto stretto (fino a un minimo di 2 m); in questi punti si formano delle pozze d'acqua perenni, da cui gli animali possono bere.

Giorno 4: SWAKOPMUND (Welwitschia & Moonlandscape)

Prima colazione al lodge. Proseguimento verso Swakopmund. Si attraverserà il Namib Naukluft Desert con possibilità di visita alla pianta misteriosa ed endemica “Welwitschia mirabilis” can be found. Da un punto panoramico, si potranno ammirare le impressionanti canyon della Moonlandscape. Pranzo lungo il percorso e resto del pomeriggio libero a Swakopmund. 

Swakopmund è la seconda più grande città della Namibia e la capitale “estiva” per tradizione. E’ uno dei più surreali luoghi in questa terra di contrasti. Si giunge in città dopo il passaggio senza fine del Namib Desert, una delle aree naturali più vaste al mondo.

Possibilità di fare attività facoltative come surfare sulle dune, quad, giro in cammello, escursioni in barca per avvistare delfini e foche

Pernottamento presso Hotel Zum Kaiser FB

Perfettamente posizionato su Sam Nujoma Avenue nella pittoresca Swakopmund, l' Hotel Zum Kaiser offre un accesso diretto alla spiaggia e alla vibrante vita di strada della città, all'architettura pittoresca, allo shopping e ai ristoranti raffinati. Questo hotel ospita 21 camere da letto arredate con gusto, completamente climatizzate, ognuna delle quali è dotata di bagno completo, televisione, bollitore per caffè e tè, frigorifero da bar, cassaforte elettronica e internet . Godetevi la deliziosa cucina del Bistro Zum Kaiser in loco e sorseggiate un aperitivo mentre ammirate gli spettacolari tramonti sull'Atlantico dall'idilliaca terrazza sul tetto dell'hotel.

La pianta di Welwitschia Mirabilis ha solo due foglie e può vivere più di mille anni. Si trova in alcune parti della Namibia e dell'Angola. Il posto più facile per vederla in Namibia è il "Welwitschia Drive", nell'entroterra di Swakopmund. Anche se la pianta sembra avere molte foglie, ne ha solo due, ma essendo molto vecchia, viene triturata dal vento. Le foglie possono estendersi per diversi metri e le loro radici scendono di circa un metro. Il loro nome scientifico deriva dal primo europeo a descriverla, Friedrich Welwitsch, e mirabilis dalla sua meravigliosa capacità di sopravvivere in condizioni così dure, apparentemente senz'acqua.

Il Moonlandscape è un'area praticamente priva di vegetazione e si trova a circa 15 chilometri da Swakopmund. Canyon e bizzarre formazioni rocciose sono caratteristiche del Moonlandscape. A causa del suo strano aspetto i visitatori hanno l'impressione di essere su un altro pianeta. Il Moonlandscape ha avuto origine 450 milioni di anni fa, quando il fiume Swakop si è fatto strada attraverso gli strati di roccia più morbida

 

Giorno 5:WALVIS BAY

Colazione in hotel. Intera giornata libera o possibilità di fare delle escursioni come Marine cruise e/o Sandwich Harbour Excursion (a proprie spese)

Cena all’hotel e pernottamento presso Hotel Zum Kaiser HB

Sandwich Harbour 4x4 + Marine Cruise = Marine Dune day

La famosa escursione Marine Dune (9h00-16h30) è una combinazione di una crociera marittima mattutina e la escursione 4x4 Sandwich Harbour. Durante la crociera in barca (motoscafo o catamarano) avrete la possibilità di vedere pellicani, foche, delfini, il Walvis Bay Harbour, allevamenti di ostriche e Pelican Point, dove sarete lasciati alle 11h30. L’autista/guida (inglese) sarà in attesa al molo per accompagnarvi durante l’escursione in 4x4 a Sandwich Harbour.

Walvis Bay
Si trova sull'Oceano Atlantico, a 30 km da Swakopmund, nella baia omonima. La collocazione ideale della baia come punto d'approdo intermedio sulla via per il Capo di Buona Speranza, e la presenza del frangiflutti naturale costituito dalla lingua di terra chiamata Pelican Point fece sì che qui sorgessero numerosi insediamenti europei e giustifica la tormentata storia della baia, da sempre al centro di contese internazionali. Q
ui si trovano le bellissime saline che ospitano un grosso numero di pellicani e uccelli di vario genere. Walvis Bay è il punto di partenza per le escursioni alla baia (Marine Cruise) e quella di Sandwich Harbour.

Walvis Bay:Sandwich Harbour

Questa bellissima insenatura naturale si chiama così perché anni fa una nave mercantile si arenò in queste acque e il suo nome era Sandwitch, in questa zona c’è una laguna di acqua dolce che confluisce nel mare e ciò regala una biodiversità unica. Al tempo del disastro della nave la laguna era molto estesa e l’equipaggio poté tranquillamente procurarsi cibo e acqua fino all’arrivo dei soccorsi che avvenne solo mesi dopo. Purtroppo negli ultimi 40 anni si è ridotta tantissimo la laguna, ad oggi è quasi sparita, lasciando spazio solo al mare. Viene offerto un tour che prevede la partenza in veicoli 4x4 da Walvis Bay. I veicoli sono guidati da esperti autisti che permetteranno ai partecipanti di vivere l’esperienza del “dune bashing”, di viaggiare su è giù per le dune altissime. Il veicolo si ferma a pochi metri dalla cima della duna che va raggiunta  a piedi (circa 50 metri di forte pendenza). Lo spettacolo che si presenta è da mozzafiato poiché la duna precipita nelle acque dell’Oceano Atlantico.

Giorno 6: DAMARALAND

Colazione all’hotel e partenza verso nord in direzione di Twyfelfontein. Visita al Twyfelfontein Rock Art e pausa pranzo al Twyfelfontein Country Lodge prima di proseguire per il Damara Mopane Lodge.

Intera giornata di trasferimenti, visite, escursioni. Pranzo e cena a buffet

Pernottamento presso Damara Mopane Lodge Gondwana Collection Namibia FB

 

Twyfelfontein Rock Art

Twyfelfontein è una valle , situata nel Damaraland, circa 90 km a ovest di Khorixas. È nota per gli oltre 2000 dipinti rupestri e graffiti dell'età della pietra presenti su ben 212 lastre di rocce di arenaria. Questi graffiti si possono visitare e fanno parte di un museo all’aperto. Il sito si raggiunge a piedi , circa 15 minuti di camminata dal parcheggio delle auto.

Petrified Forest

Il sito è situato a circa 50 chilometri a ovest della città di Khorixas, in una zona di vasto spazio aperto. Si tratta di un grande deposito di tronchi d'albero massicci "trasformati in pietra" attraverso un processo di diagenesi. Questi tronchi di alberi pietrificati sono lunghi fino a 34 metri, hanno una circonferenza di 6 metri e hanno circa 260 milioni di anni. A causa della mancanza di resti di radici o rami, si ritiene che gli alberi siano stati portati giù da un antico fiume fino al sito durante una massiccia inondazione. Gli Alberi appartengono al genere Cordaites, ormai estinto.

Giorno 7 - ETOSHA NATIONAL PARK

Prima colazione al lodge. Proseguimento verso l’ Etosha National Park con vista e visita dell’ Omapaha Himba Village di circa un’ora.

Intera mattinata tra visita al villaggio e trasferimento.

L’arrivo all’Etosha National Park è prevista per l’ora di pranzo. Dopo il pranzo, safari fotografico all’interno dell’Etosha con il veicolo del tour.

L’uscita dal parco è prevista entro il tramonto,  proseguimento verso l’Etosha Village per il check-in.

Cena a buffet.

Pernottamento presso Taleni Etosha Village FB

Situato a soli 2 km dal cancello d'ingresso Andersson a sud del Parco Nazionale di Etosha, Etosha Village combina in modo unico accessibilità con comfort, stile e ottima cucina. Le 40 suite offrono una camera da letto climatizzata con bagno en-suite e un patio da cui ammirare la natura circostante. I servizi comuni includono un bar a pianta aperta con televisore a grande schermo, 2 piscine scintillanti oltre ad una piscina per bambini, un ristorante e curio shop. Godetevi la natura passeggiando lungo i sentieri della riserva privata all’interno del lodge.  Potrete partecipare (non inclusi nel prezzo) a Sundowner Drives e Stargazing Sessions sperimentando la magia dei tramonti africani e dei famosi cieli stellati.

Etosha National Park - South

Il parco dell’Etosha è un parco nazionale situato nel nord del Paese, con un'estensione complessiva di 23.000 km². Nella lingua oshivambo (parlata dall’ etnia che popola la regione), il nome "Etosha" significa "grande luogo bianco", con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell'area. Il parco ospita 114 specie di mammiferi 300 di uccelli, 110 di rettili, 16 di anfibi e persino una specie di pesce. Per la maggior parte dell’anno, il parco è molto arido e la vita degli animali si svolge attorno alle pozze d’acqua che si trovano sparse per il territorio. In questo periodo sopravvivono solo gli animali più forti e più sani. Quando, nel periodo delle piogge, tra dicembre e febbraio, il pan si riempie di acqua, allora oltre ai piccoli di antilopi, giraffe, zebre, leoni, elefanti e tanti altri, migrano qui anche numerosi e variopinti uccelli.

Himba

La popolazione di pastori Himba vive grazie soprattutto al bestiame e conduce una vita nomade. Anche se non indossano molti abiti, vestiti, capigliature e gioielli fanno parte della loro tradizione e cultura – questi oggetti denotano lo status all’interno della tribù. Le donne sono famose per le loro acconciature, si prendono molta cura dell’estetica e dedicano molte ore la mattina al proprio corpo. Ricoprono la loro pelle e capelli con una mistura di ocra e resina aromatica per proteggersi dal sole. Questa mistura dona al corpo degli Himba un colore che è caratteristico di questa popolazione. Ideale di bellezza per queste tribù, il colore rosso rappresenta la terra ed il sangue che è fonte di vita.

Omapaha Traditional Hut

Questa non è una visita ad un villaggio tradizionale, ma uno scambio culturale dove la gente può conoscere da vicino la cultura e le tradizioni degli Himba. La cultura e le tradizioni di questo magnifico popolo sono a rischio di estinzione poichè essi sono molto attratti dallo stile di vita occidentale e quindi , si sta evolvendo alla velocità della luce.  Gli abitanti del villaggio attualmente si prendono cura di 36 bambini orfani e i fondi generati da questi tour vengono utilizzati per prendersi cura di loro e delle famiglie del villaggio responsabili della cura degli orfani. Il tour durerà circa un'ora.

Visita/safari fotografico all’interno dell’ Etosha National Park con autista/guida

Mezza giornata di safari fotografico all’interno del Parco Etosha con autista/guida di lingua italiana e veicolo del tour. Ingressi al parco inclusi.

Giorno 8: ETOSHA NATIONAL PARK

Prima colazione al lodge. Intera giornata dedicata al safari fotografico con autista/guida nel veicolo del tour. Pranzo e cena a buffet

Pernottamento presso Taleni Etosha Village FB

 

Possibilità di fare un safari all’interno dell’Etosha Park con guida/autista di lingua inglese in veicoli 4x4 scoperti

Etosha Open Game Viewer, mezza giornata 230,00 € per persona min 2 pax 

Etosha Open Game Viewer, mezza giornata 115,00 € per persona min 4 pax 

Etosha Open Game Viewer, intera giornata 300,00 € per persona min 2 pax 

Etosha Open Game Viewer, intera giornata 150,00 € per persona min 4 pax 

Giorno 9: MOUNT ETJO, OTJIWARONGO

Prima colazione al lodge e proseguimento verso Otjiwarongo, sosta al mercato e arrivo al lodge previsto per l’ora di pranzo. Pranzo al lodge e nel pomeriggio , safari a bordo di 4x4 all’interno della riserva, che offre l'opportunità unica per osservare, incontrare e ammirare la grande varietà di specie che popolano la riserva di Okonjati. In nessun altro luogo in Namibia si può vedere una tale diversità di animali, che vanno dagli uccelli al raro Roan e Sable Antilope, Elefanti, Rinoceronte Bianco e Nero, Giraffe, Zebre e molti altri

Cena buffet al lodge.

Pernottamento presso Mount Etjo Safari Lodge FB

'Etjo' significa luogo di rifugio. Dal 1975 il Mount Etjo Safari Lodge è stato il cuore del santuario della fauna di Okonjati, offrendo alla fauna africana un rifugio sicuro, un ambiente tranquillo e agli ospiti provenienti da tutto il mondo più di un semplice luogo di soggiorno, l'opportunità di immergersi nella bellezza incontaminata della natura africana. Al Mount Etjo Safari Lodge, il viaggiatore trova pace e armonia nel mondo naturale africano circondato da bellissimi giardini. Enormi palme, prato in erba senza fine e uno stagno con fenicotteri invitano l’ospite a fare una passeggiata nella proprietà. In lontananza, completa il paesaggio pittoresco la magnifica montagna del Monte Etjo, L'architettura unica delle camere, arredate e decorate in stile africano, contribuirà alla eccezionale esperienza di soggiorno al Monte Etjo Safari Lodge. Il Lodge offre 22 camere ognuna con bagno privato. La piscina si affaccia sul la pozza d'acqua dove numerosi animali vengono a bere durante il giorno e la notte.

 

Giorno 10: Kalahari - Aeroporto Internazionale di Windhoek (330km - 3h 15 min)

Prima colazione al lodge. Proseguimento verso l’aeroporto di Windhoek.

Poichè sarà necessario fare check-in 2 ore prima della partenza del volo, si consiglia di prenotare il volo di rientro in Italia non prima delle ore 14:00. Infatti l’orario di arrivo previsto all’aeroporto è le 12h00.

200 Km circa – 3 ore di trasferimento

Nota bene: l’arrivo in Aeroporto è previsto non prima delle ore 12.00.

 

Ti piace l'itinerario ma preferisci la libertà di un self-drive? Per informazioni e prezzi contattaci: info@iwsafari.com - 0584 630817

 

Prezzi 2022


1 gennaio 2022 - 30 giugno 2022

Prezzo per persona in doppia € 3.390,00 

Supplemento singola: € 310,00 

Child che condivide camera (6-11anni) disponibilità dipende dal tipo di veicolo utilizzato a distanziamento richiesto (Prezzo valido solo per le partenze garantite): € 1.215,00 

Child (12-16anni) - prezzo pieno

 

1 Luglio 2022 - 30 Ottobre 2022

Prezzo per persona in doppia: € 3.415,00 

Supplemento singola: € 350,00 

Child che condivide camera (6-11anni) disponibilità dipende dal tipo di veicolo utilizzato a distanziamento richiesto (Prezzo valido solo per le partenze garantite): € 1.270,00 

Child (12-16anni)  - prezzo pieno

 

Min 2 pax, max 8 pax per ciascuna partenza con autista/guida di lingua italiana

 

Tipo veicoli usati:

2-8 pax:   Land Cruiser passo lungo / similare, a seconda della disponibilità.

 Il tipo di veicolo utilizzato dipende dalla disponibilità.

 

 

Date di partenza

La quota comprende:
9 pernottamenti in camera doppia negli hotel indicati o similari
7 pranzi, 7 cene
Attività e ingressi come da programma
Guida parlante italiano
Toyota Quantum o similare (2-6 pax) o Crafter o similare (7-12 pax)
Acqua minerale a bordo
Assicurazione medico/bagaglio


La quota non comprende:
Spese di natura personale
Tutte le bevande
Voli (da quotare a parte)
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Quotazione su richiesta