Maestoso, il Monte Kenya, che attraversa le contee di Meru e Nyeri e parte di Kirinyaga, è la seconda vetta più alta dell'Africa con i suoi 5.199 metri di altezza. È un antico vulcano spento e sulla montagna ci sono 12 ghiacciai residui, tutti in rapida ritirata, e quattro cime secondarie che si trovano alla testa delle valli glaciali a forma di U.

Con le sue cime frastagliate ricoperte di ghiacciai e i pendii centrali ricoperti di foreste, questa montagna è uno dei paesaggi più impressionanti dell'Africa orientale. Il parco ospita circa 20 laghi e laghetti. Tre cime principali punteggiano il paesaggio montuoso. Si tratta di Batian (5.199 m) e Nelion (5.188 m). Le due vette sono destinate principalmente ai visitatori interessati alle attività di arrampicata tecnica. La terza cima è Point Lenana (4.984 m).
I paesaggi e le formazioni ecologiche che circondano questo Patrimonio dell'Umanità sono di una bellezza mozzafiato. Il Parco è anche una Riserva della Biosfera.

Per le tribù Kikuyu, il Monte Kenya è la dimora dell'Essere Supremo; Ngai, un nome usato anche dalle comunità Maasai e Kamba. Nelle preghiere e nei sacrifici tradizionali, i Kikuyu si rivolgono a Ngai come Mwene Nyaga, il possessore della luminosità. Il nome deriva da Kiri-Nyaga, il nome kikuyu del Monte Kenya, che significa Montagna della Luminosità - la casa ufficiale di Ngai, un luogo da trattare con rispetto per i visitatori che vengono qui, tra l'altro, in cerca di nutrimento divino e spirituale.

La natura incontaminata, i laghi, le torbiere, i ghiacciai e le vette di grande bellezza, la varietà geologica, la foresta, le sorgenti minerali, le specie di animali selvatici rari e in via di estinzione, la selvaggina adattata all'alta quota, la vegetazione montana e alpina unica con 11 specie di piante endemiche sono uno spettacolo. La fauna selvatica comprende bufali, elefanti, colobi bianchi e neri e scimmie di Sykes, iraci delle rocce e degli alberi, manguste dalla coda bianca, suni, duiker dalla fronte nera, topi talpa, bushbucks, waterbucks ed Elands. Tra gli animali raramente osservati vi sono il leopardo, il bongo, il maiale gigante della foresta, l'antilope Suni, il topo talpa del Monte Kenya, gli skink (lucertole), la vipera montana e una varietà di gufi. Sono state registrate oltre 130 specie di uccelli.

Parte del fascino della montagna è la variazione della flora, tra cui l'erba gigante e la lobelia, e della fauna al variare dell'altitudine. I pendii più bassi sono coperti da una foresta montana secca, mentre la vera foresta montana inizia a 2.000 m ed è costituita principalmente da cedri e podo. A 2.500 m inizia una fitta fascia di foresta di bambù, che si fonde con la foresta superiore di alberi più piccoli, intervallata da radure. In questa zona gli alberi sono ricoperti di licheni d'alta quota.
La brughiera d'alta quota in cima (3.000-3.500 m) è generalmente aperta e punteggiata di arbusti: protea salvia africana ed elicriso. La vetta (sopra i 3.500 m) è una brughiera, con poca selvaggina a parte le zebre d'alta quota e gli eland, comuni nella brughiera settentrionale.
I visitatori possono osservare la selvaggina, scalare le montagne, campeggiare, fare picnic, osservare gli uccelli, fotografare i paesaggi e la natura.

Meta ideale per gli amanti del trekking!

La salita che vi proponiamo qui è dedicata a quegli alpinisti che hanno uno spirito avventuroso e desiderano scalare il Pt. Lenana (4.985 m) in modo tranquillo da una via non turistica. L'alpinista ha maggiori possibilità di acclimatarsi e di mettersi in forma per il tentativo sul Pt. Lenana.

 

Giorno 1 (1 notte): Italia - Nairobi

Arrivo all'aeroporto internazionale di Nairobi. Dopo il disbrigo delle pratiche doganali ed il ritiro dei bagagli, incontro con un nostro incaricato e trasferimento in hotel.

Temp a disposizione. Cena Libera.

Pernottamento al Jacaranda Hotel o similare. 

Giorno 2 (1 notte): Nairobi – Mount Kenya

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con il vostro autista e partenza per Naro Moru, conosciuto market town per gli amanti del trekking. Proseguimento in direzione nord, pranzo in corso di viaggio e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il vostro relax.

Pernottamento al Naro Moru Lodge o similare

Pasti: colazione e cena

 

Giorno 3 (1 notte): Mount Kenya

Dopo la prima colazione, organizzazione dell'equipaggiamento personale e briefing di condotta. Trasferimento a Sirimon Gate a 2400 mt prima di iniziare la scalata del Monte Kenya. Dopo un trekking di media difficoltà tra una rigogliosa vegetazione, foreste di bambu si raggiunge il Judmaier Camp. Pranzo in corso di viaggio.

Pernottamento presso il camp a 3300 metri di altezza.

Pasti: colazione, pranzo e cena

Giorno 4 (1 notte): Mount Kenya

Sveglia di prima mattina, vi attende un trekking di circa cinque ore lungo la Teleki Valley. Picnic lunch in corso di viaggio ed arrivo al campo. Tempo a disposizione per esplorare la valle e godersi di una vista spettacolare sulle cime principali.

 

Pernottamento al campo (4150 mt)

Pasti: colazione, pranzo e cena

 

 

Giorno 5 (1 notte): Mount Kenya

Di buon mattino, dopo la prima colazione, iniziamo la circumnavigazione delle cime principali dirigendoci verso nord. Una traversata ci porta sotto le pareti sud e ovest durante l'avvicinamento al rifugio Two Tarn, poi attraverso la terminale occidentale e la valle dell'Hausberg.
Infine, attraverso l'Hausberg Col e la Mackinders Valley. 

Tempo di percorrenza circa 5 ore. Il punto più alto raggiunto in questo giorno è di 4.500 m. Il nostro campo nella Mackinder Valley si trova a un'altitudine di 4.300 metri. La notte sarà trascorsa in tende d'alta quota.

 

Pernottamento al campo (4300 mt)

Pasti: colazione pranzo e cena

 

 

Giorno 6 (1 notte): Mount Kenya

Oggi è il grande giorno. Partenza alle 2 del mattino per l’ascesa al Point Lenana, attraverso le pareti nord poco frequentate dai turisti.
Dopo un trekking di circa 4/5 ore si raggiunge finalmente la cima a 4985 mt in tempo per ammirare lo spettacolo dell’alba. Con un po’ di fortuna potrete anche avvistare il monte Kilimanjaro. 
Scendiamo poi nella valle di Teleki e passiamo la notte al nostro campo originario, dove vi attende un pranzo caldo ed i festeggiamenti per la Vs avventura. 
Escursione nel pomeriggio per esplorare le bellezze intorno, completando la traversata panoramica della montagna.

Pernottamento al campo 

Pasti: colazione, pranzo e cena

 

 

Giorno 7: Mount Kenya - Naro Moru

Dopo la prima colazione, si inizia la discesa con un facile trekking. La Vostra avventura finisce dopo circa quattro ore attraversando foreste rigogliose e paesaggi indimenticabili. Arrivo alla stazione meteorologica a 3100 mt e trasferimento al lodge di Naro Moru.
Tempo a disposizione per il relax e per rivivere l'avventura appena affrontata.

Pernottamento al Naro Moru Lodge o similare

Pasti: colazione e cena

Giorno 8: Nairobi

Dopo la prima colazione incontro con l’autista e partenza per Nairobi. 

All'arrivo trasferimento in aeroporto o in hotel.

A seconda del tempo a disposizione c'è la possibilità di organizzare interessanti escursioni a Nairobi ad un costo supplementare.

Pasti: colazione

 

 

Prezzi 2024

A partire da 2.465,00 euro a persona in bassa stagione  (Base 2 partecipanti)

Prezzi e disponibilità sono da riconfermare al momento della prenotazione.

 

Personalizzazione 100%

E' possibile apportare variazioni al programma in base alle vostre esigenze, per un itinerario personalizzato, per maggiori dettagli o partenze di gruppo scrivere a info@iwsafari.com

La quota comprende:
Trasferimenti dall'aeroporto di Nairobi
Trasferimenti da/per Naro Moru punto di inizio del trekking
Prima notte a Nairobi
Notti pre e post trekking a Naro Moru
4 notti di Trekking pernottamento in tenda
Portatore e cuoco durante il trekking
Pasti come specificati in programma
Assicurazione medico/bagaglio base

 

La quota non comprende:
Voli internazionali (quotazione su richiesta)
Sacco a pelo (disponibile il noleggio)
Stuoie
Pasti non espressamente indicati in programma
Bevande
Mance e spese di natura personale
Escursioni opzionali
Tutto quando non indicato come incluso



Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Quotazione su richiesta

 

 

Caratteristiche del Trekking

Piccolo zaino extra, indumenti caldi per le fredde notti, guanti, berretto, sacco a pelo, torcia, scarpe da trekking, pantaloni e giubbotti per la pioggia, occhiali da sole, creme solari, bottiglia di acqua, dolci e nocciole.

Si consiglia una buona forma fisica ed allenamento al trekking.

Servizio di facchinaggio personale. Ogni personale potrà portare uno zaino di peso massimo di 16 kg. Servizio di chef incluso.