Safari in Botswana e Namibia con accompagnatore dall'Italia
Un viaggio di pura esplorazione nelle aree più remote del Botswana e del Sud della Namibia, una vera immersione nel wilderness più puro, dove il turismo di massa non transita e l'incontro con altri veicoli è raro. I campi spesso non hanno acqua e non sono recintati per cui gli animali possono transitare vicino alle nostre tende, le piste sono sabbiose ed a volte difficili da trovare. Possiamo definirla una mini spedizione nella quale ogni singolo partecipante ha un ruolo attivo nella realizzazione del viaggio sia esso il guidare, raccogliere la legna per il fuoco o rassettare il campo prima di andare a dormire. Non sono richieste capacità particolari, ma è fondamentale la volontà di mettersi in gioco, di collaborare e di fare una vacanza assolutamente al di fuori dagli standard.
Linea Wild Experience
Questa nuova linea di viaggi nasce dalla volontà di offrire ai viaggiatori la possibilità di poter scegliere, oltre ai safari standard con driver, lodge, cene nei ristoranti, docce e wi-fi, anche una formula di viaggi avventurosi, realizzati con pernottamenti in tenda nei parchi, dove ognuno collabora a montare il campo, accendere il fuoco, cucinare; alcuni di questi tour prevedono che un paio di partecipanti guidino i fuoristrada noleggiati.
Premesso che l'Africa dei turisti non è mai economica, rinunciare agli agi delle strutture permette di contenere i costi anche del 40% rispetto ai tour classici. Al dato economico, importante, vogliamo però sopratutto offrire alle persone un'esperienza diversa, che permetta loro di essere i protagonisti attivi della vacanza, senza che questo comporti l'essere mandati allo sbaraglio. Partirà con voi dall'Italia un accompagnatore esperto o tour leader che dir si voglia, con anni di esperienza di safari, e non solo, in Africa. Magari sognate il Botswana dal deserto del Kalahari al Delta dell'Okavango; volete vedere le cascate Vittoria o esplorare la Namibia fuori dalle rotte classiche dal Caprivi alle sperdute valli del Nord-Ovest alla ricerca degli elefanti del deserto e degli Himba, oppure cercate una formula diversa, più coinvolgente a livello personale per visitare i meravigliosi parchi della Tanzania e del Kenya piuttosto che Zambia o Zimbabwe. Nelle zone proposte, laddove la sicurezza lo consenta, vogliamo condividere con voi anche un aspetto solitamente non contemplato nei tour ossia conoscere le realtà locali, l'Africa dove il turista molto semplicemente non va.
In Namibia passeremo una giornata e la notte all'orfanotrofio del distretto di Katutura a Windhoek, la capitale, mentre in Zambia se lo stato delle piste lo permetterà raggiungeremo lo sperduto villaggio di Sinjembela al confine con l'Angola, dove due amici sudafricani hanno un progetto agricolo, per vivere un'esperienza umana unica. Certo non sono viaggi per tutti, servono spirito di adattamento e di collaborazione, voglia di esplorare, di mettersi in gioco ma vi assicuriamo che non dovete essere dei novelli Rambo per parteciparvi. Dopo ognuno di questi tour la faccia sorridente (e molto malinconica) di voi viaggiatori sarà la riprova che si ha bisogno anche di queste avventure.
Il vostro accompagnatore: Dario Pastore
Sono Dario, torinese appassionato da sempre di natura e sono un portatore sano del cosiddetto Mal d'Africa, continente che bazzico da oltre vent'anni. Ho lavorato per Ong in Senegal, Mali, Kenya e Sud Sudan, fatto volontariato in Burkina Faso, Angola, Tanzania e Namibia solo per citarne alcuni. Ho studiato il Kiswahili in una scuola tanzaniana e viaggiato, in compagnia e da solo, in lungo e in largo per il continente salendo su autobus, treni locali, improbabili piroghe e cassoni dei camion; ho organizzato tour in 4x4 per piccoli gruppi di amici o 15 persone in moltissimi paesi, da Algeria e Libia quando ancora era possibile andarci, fino alle savane dell'Africa orientale ed i deserti dell'Africa australe.
La costante di questi viaggi è sempre stata la ricerca dell'avventura, dell'itinerario meno battuto, del “andiamo a vedere cosa c'è oltre quella curva”. Mi è capitato di vivere avventure uniche, dal salvare un pangolino dalla pentola, al soccorrere il fuoristrada del ministro della salute rimasto impantanato su una pista nella zona dei ribelli in Sud Sudan; al passare 3 giorni nel Kalahari namibiano con degli uomini di etnia Nama a radunare una mandria di mucche disperse a causa della siccità e uscire dalla tenda scoprendo le impronte di elefanti, iene, leoni transitati in silenzio nel campo durante la notte.
In questi anni le avventure e le difficoltà vissute hanno sempre aumentato in me questa passione smisurata per il continente africano passione che sarò molto felice di condividere e trasmettere a chi vorrà unirsi a noi nella realizzazione di questi viaggi sicuramente non “lussuosi” ma che vi lasceranno il cuore gonfio di emozioni una volta rientrati in Italia.
Arrivo all'aeroporto Hosea Hutako di Windhoek e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, ritiro dei fuoristrada 4X4 e partenza per Gobasis. Cena al ristorante.
Pernottamento in una guesthouse
Colazione la mattina presto e partenza per il Botswana. Arrivo a Ghanzi nel primo pomeriggio dove faremo scorta di cibo, acqua e carburante per i successivi 4 giorni nel Kalahari dove dovremo essere completamente autosufficienti.
Pernottamento in tenda al Thakadu Bush Camp
Da Ghanzi percorriamo la strada asfaltata fino ad intersecare la cutline che porta allo Tsau gate, porta nord di accesso alla CKGR. Pranzo al Motopi camp, nel pomeriggio game drive fino alla Motopi waterhole, entro il tramonto rientro al camp dove passeremo la nostra prima notte nel Kalahari.
Pernottamento in camping
Colazione al primo albeggiare e partenza al sorgere del sole, oggi sarà un full day game drive nel quale attraverseremo il Kalahari da Ovest ad Est passando per la Passarge Valley fino al Sunday Pan. Sosta alla waterhole e campo al Sunday camp su una collina con bellissima vista sulle pianure circostanti.
Pernottamento in camping
Come il giorno precedente sarà una giornata dedicata interamente all'avvistamento animali, passiamo per Deception Valley, in un percorso che ci porterà in direzione Sud-Ovest fino allo splendido Piper Pan dove piazzeremo il campo per la notte.
Pernottamento in camping
Dopo aver ammirato l'alba sul Piper Pan partiamo in direzione dello Xade gate, porta occidentale della CKGR dove giungeremo dopo 3 ore di pista. Da qui altre 4, 5 ore di pista ci faranno tornare alla civiltà della cittadina di Ghanzi dove potremo rifornirci di cibo, acqua e gasolio.
Pernottamento in guesthouse
Mattinata di trasferimento per recarci in questa remota riserva che fa parte del più vasto Kgalagadi Tranfrontier Park sito in Sudafrica. Nel pomeriggio allestiamo il camp al limitare di uno dei molti Pan che caratterizzano quest'area, famosi per essere spesso visitati dai felini.
Pernottamento in camping
Intera giornata di game drive sulle scenografiche e sabbiose piste rosse (Mabuasehube nella lingua locale San significa appunto terra rossa) all'interno della riserva con arrivo al Matopi camp, sperduta piazzola nel nulla più assoluto.
Pernottamento presso Matopi Camp
Altra giornata alba – tramonto dedicata al game drive, ci spostiamo decisamente ad Ovest in direzione Nossob camp dove arriveremo nel tardo pomeriggio dopo esser passati dalle due waterhole presenti nell'area, Marie see Drai e Cubitje Quap. Ormai il vero wilderness è alle spalle ma ci consoleremo con doccia e birra fresca acquistate allo spaccio del camp
Pernottamento presso Nossob Camp
Da Nossob prendiamo la pista che in 5 ore ci porta al gate occidentale del parco, Mata-Mata. Usciti dal parco siamo in Namibia dove su ottime piste arriveremo nel tardo pomeriggio alla Quiver Tree forest (Kokerboom in afrikaans) dove piazzeremo il campo in uno scenario unico dominato dalle sagome inconfondibili degli “alberi faretra”
Pernottamento in camping
Piste ottime ed asfalto ci condurranno in poche ore alla città fantasma di Kolmanskopp antico centro minerario abbandonato a metà anni '50 del secolo scorso. Dopo la visita andremo a Luderitz, cittadina affacciata sull'oceano Atlantico un vero “mondo alla fine del mondo”.
Pernottamento in guesthouse
Dopo colazione partiamo in direzione Sesriem, oggi sarà “solo” trasferimento ma immersi in scenari di una bellezza unica, è la Namibia della celebre frase “Take me to Namibia, my soul needs to breathe” e ammiran
Pernottamento al Sesriem camp
Il luogo più fotografato della Namibia, Deadvlei, icona assoluta e di conseguenza molto frequentata.
Un'ora prima dell'alba aprono il gate interno del parco e noi saremo pronti a partire, la prima destinazione però non sarà la duna 45 dove tutti si fermano per ammirare l'alba. Godremo ancora di un po' di solitudine andando direttamente a Sossuvlei per salire con il fresco mattutino la Big Daddy che svetta imponente sopra Deadvlei. Poco importa che sia celebrata come la duna più alta del mondo, arrivando su presto godremo di un panorama unico, indelebile nella memoria. Poi una discesa di 300 metri a picco sul Pan ci porterà ai famosi alberi morti di Deadvlei. Rientro per pranzo al camp, relax e tramonto al Sesriem canyon.
Pernottamento in camping
La via del rientro è sempre un po' malinconica ma arrivati a Windhoek andremo in un orfanatrofio di Katutura, distretto periferico e povero della capitale dove vivremo un'esperienza umana unica e irripetibile.
Pernottamento all'interno dell'orfanotrofio
Ultima mattinata in Africa e trasferimento in aeroporto in tempo per prendere il volo di rientro in Italia.
Prezzi 2023
A persona
Quota base 7 partecipanti: 1.500,00 €
Da pagare in loco: 800,00 €
La quota comprende:
Accompagnatore esperto italiano
Fuoristrada attrezzato con tenda sul tetto per tutta la durata del tour
I pernottamenti nei camp dei Parchi Nazionali
Il necessario per cucinare, tavolo e sedie
Assicurazione sanitaria obbligatoria
La quota non comprende:
Volo andata e ritorno da quotare
Sacco a pelo personale
Gasolio, ingressi nei Parchi, altri pernottamenti, cibo e bevande per un ammontare stimato di circa 800€ da portare in contanti
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende
Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Quotazione su richiesta
Viaggio realizzato con due vetture 4x4 equipaggiate di tenda da tetto, doppia ruota di scorta, compressore, taniche di riserva per il carburante e l'acqua, una guidata dal tour leader e l'altra a turno da max 2 partecipanti.
Il numero massimo di 7 iscritti è per dare ad ognuno la disponibilità di un posto vicino al finestrino per poter scattare le foto in totale tranquillità.
E' fondamentale la completa disponibilità dei partecipanti a collaborare nella preparazione del campo, accendere il fuoco, cucinare, rassettare.
Necessario portarsi un sacco a pelo pesante con zona di comfort 0 - 10°, l'organizzazione fornisce sedie, tavoli, gas, pentole, stoviglie e utensili da cucina.
Verrà richiesto di portare una piccola cambusa dall'Italia, si integrerà quindi la spesa con prodotti freschi acquistati nei mercati locali.