Nairobi National Park

Anche se la costruzione della Standard Gauge Railway (SGR) che attraversa il Nairobi National Park (NNP) continua, è stata presa la decisione di costruire una strada nella parte orientale del Parco, ignorando in modo evidente l'integrità della wildlife conservation area.

Kenya Railways propone di costruire la strada di accesso che collega il Nairobi Inland Container Depot (ICD) e la Southern bypass road. La lunghezza totale della strada di accesso proposta è di circa 4.153 chilometri di lunghezza e 21 metri di larghezza.

Diverse parti interessate nel settore del turismo hanno contestato la validità della decisione di attuare nuovamente un progetto infrastrutturale così dannoso per l'ambiente in un'area ricca di diversità faunistica.

"Ciò significa che il parco sparirà", ha detto il manager di un hotel che si affaccia sul parco da dove gli ospiti possono godere della vista della fauna selvatica dal ristorante sulla terrazza. "E nessuno sembra aver notato nulla", ha aggiunto.

Secondo un rapporto di valutazione dell'impatto ambientale e sociale (ESIA) preparato per il progetto "Poiché il progetto proposto è progettato per utilizzare terreni nel Parco nazionale di Nairobi (NNP), avrà un impatto negativo su di esso con conseguente perdita di habitat, vegetazione e compromissione della capacità di fornire servizi ecosistemici vitali". Si legge inoltre che "può anche causare cambiamenti nel comportamento della fauna selvatica a causa di effetti di disturbo che potrebbero essere avvertiti oltre i confini dei bordi della strada".