Una giornata in safari

I campi e i lodge hanno una routine quotidiana ben collaudata in merito ai safari, studiata intorno ai periodi migliori per osservare la natura selvaggia nella savana.

In questo articolo vi accompagneremo durante un'intera giornata di safari, 24 ore di avventura!

 

Una giornata in safari

 

05:30 - ALBA
Wake-up call: è ora di alzarsi!

L'alba è un momento magico nel bush. Vi sveglierete proprio mentre l'ultimo ruggito del leone svanisce e gli uccelli cominciano a cantare. Durante il safari non è possibile perdersi la bellezza dell'alba o la prima attività della giornata!

 

 

06:30 - PRIMA MATTINA
Game drive: l'avventura comincia

Dopo una bevanda calda e magari una fetta di torta fatta in casa, la vostra guida vi accompagnerà in un viaggio nella natura. Durante le fresche prime ore del mattino gli animali diurni iniziano a cercare cibo e acqua e i predatori notturni possono ancora essere avvistati. È proprio in queste ore che potreste avere la fortuna di avvistare qualcosa che avete sempre desiderato vedere.
Prima di ogni game-drive, la vostra guida equipaggerà il veicolo con libri che vi aiuteranno a identificare la fauna selvatica, bevande e coperte calde.

 

 

09:00 - METÀ MATTINA
Colazione o brunch

Il primo pasto della giornata può essere incredibilmente elaborato. Spesso ci sarà un abbondante buffet di frutta, yogurt, porridge, cereali, pane tostato, uova e pancetta al vostro campo o lodge. Ma in alcuni giorni la vostra guida potrebbe sorprendervi guidando verso una radura vicina per una colazione cucinata all'aria aperta e servita a un tavolo che è stato allestito e decorato appositamente. La maggior parte delle esigenze alimentari possono essere soddisfatte avvisando in anticipo. I cuochi possono essere incredibilmente fantasiosi!

 

 

 

 

Una giornata in safari

 

 

11:00 - TARDA MATTINATA
Relax: godetevi un po' di tempo libero al campo

La tarda mattinata è un ottimo momento per sgranchirsi le gambe con una passeggiata guidata vicino al campo. In alternativa, potete fare una siesta o semplicemente godervi le terrazze, il salotto o la piscina. È bello concedersi un po' di tempo da soli. Molti campi e lodge si affacciano su bellissimi alberi ombrosi, pianure, fiumi o pozze d'acqua. Tenete il binocolo a portata di mano perché gli animali possono arrivare per bere o rinfrescarsi nella calura del giorno.

 

 

13:00 - PRANZO
Relax in compagnia

È arrivato il momento del pranzo. Al campo, all'ombra di un Pepper Tree o di un Acacia Tortilis, si svolge il pranzo seduti spesso tutti intorno ad un unico tavolo splendidamente apparecchiato. Generalmente viene servito un antipasto e un piatto unico con riso o pasta insieme a verdura e carne. Il pasto si chiude con il dolce e vengono poi messi a disposizione caffè (stile inglese!) e tè. Questo è anche il momento ideale per qualche chiacchiera e ci si scambia opinioni sugli emozionanti incontri della prima metà della giornata.

 

 

15:00 - METÀ POMERIGGIO
Il momento del tè: preludio della prossima avventura

Mentre il calore inizia a diminuire, il personale prepara un tavolo con spuntini leggeri, salumi o dolci fatti in casa con bevande calde o fredde. Durante questo momento di ristoro, la vostra guida vi illustrerà il programma per il resto della giornata.
È consigliabile portare con voi tutto il necessario per la prossima attività durante questo incontro. Il gruppo potrebbe decidere di partire subito, di seguire le tracce per un avvistamento o di catturare la luce migliore.

 

 

16:00 - TARDO POMERIGGIO
Game drive: le ore dorate

Quando l'aria rinfresca, uccelli e animali escono dai loro rifugi e si attivano ancora una volta. Verso il tramonto la luce diventa dorata, ideale per la fotografia. In una riserva dove sono consentiti i game-drive notturni, vi fermerete in un belvedere panoramico, godendo di bevande e snack mentre il sole si arrende all'orizzonte. Dopodiché, tornerete lentamente al campo, cercando le specie notturne con un faro. Una passeggiata al chiaro di luna a osservare le stelle è spesso il momento preferito dai viaggiatori.

 

 

 

 

Una giornata in safari

 

 

19:30 - SERA
Cena: il momento ideale per i racconti intorno al fuoco

Al campo, dopo una bella doccia ci si prepara per la cena, a volte servita a un tavolo comune. Più tardi, mentre sarete in procinto di addormentarvi, cercate di cogliere i rumori della savana: i babbuini che latrano, le iene che "ridono" o i leoni e i leopardi che si chiamano.

 

 

 

 

7 cose che non dovete dimenticare di mettere in valigia!

 

Fotocamera

Per splendidi scatti di animali selvatici, portate la migliore attrezzatura che avete, preferibilmente con un obiettivo zoom.

 

 

Protezione solare e abbigliamento "a cipolla"

Alcuni veicoli da safari sono aperti, quindi è consigliabile indossare una protezione solare ad alto fattore e un cappello. Nei mesi più freddi portate un felpa, cappello e guanti caldi.

 

 

Scarpe comode

Per le passeggiate nel bush, le scarpe leggere sono generalmente più comode dei sandali o degli stivali.

 

 

Binocolo

Portate con voi un binocolo per assicurarvi di non perdere nulla quando la guida vi segnalerà un avvistamento.

 

 

Repellente per insetti

Vale la pena portarlo, anche se non si sta visitando una zona malarica.

 

 

Medicinali

I campi dispongono di medicinali di base, ma dovreste sempre mettere in valigia qualsiasi farmaco utile e su prescrizione.

 

 

Bottiglia d'acqua

Molti campi ora forniscono borracce che si possono riempire più volte per aiutare a ridurre il consumo di plastica, ma portatene una vostra se l'avete.

 

 

 

 

 

Una giornata in safari