3 idee di safari dall'ottimo rapporto qualità-prezzo

Soggiorni dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e opzioni self-drive significano che c'è più varietà che mai per esplorare le terre selvagge del Sudafrica, della Tanzania e del Botswana...

 

I safari sono nella lista dei desideri di molte persone, e per ottimi motivi! Ammirare da vicino i famosi animali selvatici dell'Africa è un modo incredibilmente eccitante di trascorrere le vostre giornate, ed è un'esperienza che rimarrà con voi per molto tempo.

 

Potreste pensare che tutte le esperienze di safari si esauriscono nei pernottamenti in lodge e nei game drive guidati "tutto compreso". Tuttavia, ci sono molte opzioni di grande valore che vi danno la possibilità di individuare i Big Five e vi permettono di esplorare l'Africa al vostro ritmo.

 

Hazyview, Sud Africa


Hazyview, Sud Africa

Nella città di Hazyview, in Sudafrica, appena fuori dal Kruger National Park, potete soggiornare in una guesthouse tradizionale con pernottamento e prima colazione e guidare autonomamente nel parco, seguendo un mix di strade asfaltate e sterrate ben tenute. Intraprendere un safari in questo modo significa avere la possibilità di godersi intere giornate di game viewing al proprio ritmo e ad un costo molto più basso rispetto al pernottare nel parco stesso.

 

Molte delle specie chiave di Kruger sono state avvistate da persone che visitano il parco in questo modo, con pranzi al sacco accanto a una pozza d'acqua che spesso offre viste ravvicinate di animali che vengono a bere. Ogni area di picnic o di riposo ha una scheda di avvistamenti che elenca le specie selvatiche individuate più di recente e mentre guidate potete condividere con gli altri ciò che avete visto.

 

Un safari in auto è perfetto per coloro che sono abituati a viaggiare per conto proprio e a cui piace impostare la giornata al proprio ritmo. Ma se preferite avere una guida a portata di mano, potete comunque optare per un game drive di un giorno con una guida locale esperta. Prima dell'alba, verrete prelevati dalla vostra guesthouse e guidati nel parco in un veicolo aperto proprio mentre il sole sorge. In questo momento potreste incontrare predatori mentre ritornano dalla loro notte di caccia e ascoltare gli uccelli che celebrano l'inizio di un nuovo giorno. Potete anche vedere come il paesaggio viene gradualmente illuminato dal bagliore del sole.

 

Trascorrere del tempo con una guida quando si visita Kruger vi dà il vantaggio di un paio di occhi in più, così come la loro conoscenza quando si tratta di identificare la fauna selvatica - ideale se non riuscite a distinguere un ghepardo da un leopardo. Inoltre, le guide sono sintonizzate sulla "bush radio" locale, quindi in caso di un avvistamento di animali selvatici particolarmente eccitante in altre parti del parco, possono portarvi direttamente al cuore dell'azione in pochissimo tempo.

 

Selous Game Reserve, Tanzania

Selous Game Reserve, Tanzania

Non molti sanno che nel sud della Tanzania si trova la più grande game reserve dell'Africa. Poiché è spesso trascurata e situata lontano dai luoghi classici per i safari, Selous Game Reserve è il luogo ideale per allontanarsi dalla folla, consentendo un'esperienza davvero autentica. Il fiume Rufiji attraversa la riserva, attirando ippopotami e vibrante avifauna oltre a una grande varietà di fauna selvatica.

 

Nonostante l'aria di esclusività, il denaro che si spende in un safari a Selous rende molto di più di quanto farebbe se foste nel nord della Tanzania, in quanto siete in grado di prendere parte a una serie di attività non facilmente organizzabili nel nord.

 

Consigliamo vivamente i safari guidati a piedi in quanto vi consentono di apprezzare gli aspetti più piccoli del bush che altrimenti non potresti notare, dalle impronte nel fango, agli insetti insoliti e agli uccelli dai colori vivaci. Le guide esperte possono descrivervi i migliori dettagli sulla fauna selvatica e su dove si inseriscono nell'ecosistema locale. C'è anche la possibilità di imbattersi in animali di grossa taglia, creando momenti che riempiono il cuore.

 

Anche i safari in barca sono un'attività chiave qui. Scivolando lungo il fiume nella luce del primo mattino, potete osservare da vicino gli animali che bevono il loro primo "drink" della giornata, spiare i coccodrilli che si crogiolano lungo le rive e arrivare a poca distanza da un ippopotamo.

 

I game drive sono ancora popolari qui, con la riserva che ha la più grande popolazione di leoni in Africa. Ma sapere che si possono combinare con una gita lungo il fiume o un'esplorazione approfondita del bush a piedi, arricchisce molto il vostro safari.

 

Kasane e Chobe National Park, Botswana

Kasane e Chobe National Park, Botswana

Il Botswana è forse più famoso per il bellissimo delta dell'Okavango. Tuttavia, non bisognerebbe trascurare il parco nazionale più antico del paese, Chobe. Con una delle più alte concentrazioni di fauna selvatica in Africa, questo è il posto dove fare grandi game drive.

 

Kasane è una città che confina con il Chobe National Park e, oltre a vantare il suo aeroporto internazionale recentemente rinnovato, qui si riescono a trovare un certo numero di ottime soluzioni in cui soggiornare. Chobe Safari Lodge è stato uno dei primi costruiti nella zona e si è assicurato una posizione privilegiata con vista sul fiume Chobe, dandovi una vista ravvicinata di elefanti e bufali che vengono a bere. Non c'è niente di meglio che sorseggiare al tramonto dalla comodità del vostro balcone mentre guardate il sole caldo proiettare sagome della flora e della fauna circostante, il cielo striato di arancione bruciato, rosa e rosso.