Il Botswana è semplicemente un paradiso per i game-watching, con la ricchezza di ecosistemi del Delta dell'Okavango con le sue vaste paludi. Leoni, elefanti, bufali, ippopotami, leopardi e ghepardi sono tutti presenti.
Leggi di piùIl Botswana è semplicemente un paradiso per i game-watching, con la ricchezza di ecosistemi del Delta dell'Okavango con le sue vaste paludi. Leoni, elefanti, bufali, ippopotami, leopardi e ghepardi sono tutti presenti.
→ Le paludi dell'Okavango: il Delta dell'Okavango è un labirinto di corsi d'acqua che collegano lagune e paludi segrete, dove gli ippopotami si tuffano in acqua e gli elefanti bevono dalle pozze. Un'escursione in barca vi porterà in luoghi inaccessibili e isole nascoste.
→ Grandi felini e safari: durante un game drive nel Delta sarà subito evidente la fenomenale varietà di fauna selvatica del Botswana. I leoni sono spesso in agguato al mattino, mentre i safari notturni aumentano le possibilità di avvistare leopardi e altre specie notturne. Così come per i felini, ci sono grandi popolazioni di elefanti, ippopotami, giraffe, bufali e persino licaoni.
→ Avifauna: dagli uccelli acquatici del Delta, passando per il gallo cedrone del Kalahari, ai fenicotteri sulle Makgadikgadi Pans, il Botswana è un paradiso per gli amanti del bird-watching. Qui si trovano comunemente specie rare come la civetta pescatrice di Pel e l'oca pigmea africana. Chobe, il Delta e il Kalahari offrono un ineguagliabile livello di interesse ornitologico.
→ Boscimani: la storia dei boscimani è un elemento fondamentale nell'evoluzione dell'umanità e in nessun altro luogo questo è più evidente che in Botswana. Comunità di boscimani sono sopravvissute sulle Makgadikgadi Pans e nelle zone del Botswana occidentale per secoli. L'interazione con loro ci permette di vivere in prima persona le usanze e i costumi di un popolo così antico.
→ Escursioni in mokoro: il modo più rilassante per effettuare un safari è scivolare con un mokoro attraverso le vie labirintiche del Delta, tra animali e alti papiri. La piroga viaggia serenamente sulle acque con il solo rumore dello scorrere dell'acqua, incontrando lichi al pascolo nelle secche, martin pescatori appollaiati sui rami sporgenti e coccodrilli in agguato negli angoli bui.
→ Saline: un paesaggio lunare si osserva sulle Makgadikgadi Pans come in nessun altro posto in Africa. È possibile vedere la curvatura della terra, dormire sotto le stelle e in alcuni periodi dell'anno osservare la grande migrazione della fauna selvatica. Anche se con una più fitta vegetazione, Nxai e Tau Pans offrono paesaggi e habitat unici.
→ Central Kalahari Game Reserve: la riserva domina il centro del Botswana e rappresenta l'Africa più remota e intima, un grande foglio di sabbia punteggiata da alcune grandi pianure aperte, saline occasionali e i resti di antichi alvei. Il Central Kalahari è una delle zone più straordinarie del Botswana. Nei mesi che succedono le piogge, le possibilità di grandi safari aumentano notevolmente e si formano grandi branchi di orici e impala. Tutta questa abbondanza attira i famosi leoni dalla criniera nera e numerose popolazioni di ghepardi. Sebbene le distanze siano elevate e non vi sia la varietà che si trova nel Chobe e nell'Okavango, questa rimane una delle aree naturali più belle dell'Africa.L'avifauna qui è molto varia ed è possibile vedere il più grande uccello africano, lo struzzo, e l'otarda di Kori, il più grande uccello al mondo capace di volare.
→ Chobe National Park: con i suoi 10.700 kmq, il Parco Nazionale del Chobe si estende dalla punta del nord del Botswana ai margini del Delta dell'Okavango. Ha una vasta gamma di paesaggi caratteristici, dalle pianure alluvionali del fiume Chobe alle praterie mozzafiato del Savuti Marsh e gli alberi scheletrici nel canale di Savuti.Con così tanti ambienti e habitat, c'è una magnifica gamma di fauna selvatica, tra cui gnu, impala, kudu, antilopi d'acqua, giraffe e tsessebe, oltre che puku e tragelafi striati. Anche gli avvistamenti di predatori sono buoni, con leopardi, ghepardi, licaoni, leoni, servali e sciacalli.Oltre a questi, il Chobe è famoso per le sue popolazioni gigantesche di elefanti e bufali, con numeri che si aggirano intorno ai 40.000 - 60.000 esemplari.
→ Linyanti Wetlands: si tratta di una vasta area di natura incontaminata situata nel nord del Botswana, che si estende dal fiume Linyanti al Delta dell'Okavango. Le tre riserve all'interno delle Linyanti Wetlands (Kwando, Linyanti e Selinda Reserve) sono le più selvagge del Paese, con paludi circondate da papiri e canne, prati aperti e foreste fluviali che ospitano grandi safari e ricca avifauna. L'intera zona è eccellente per l'avvistamento degli elefanti, che sono ancora più spettacolari se avvistati lungo il fiume Linyanti. Mentre il sole tramonta, guardare gli elefanti immergersi nell'acqua per poi attraversare le gialle pianure fino alla foresta avvolti da una nuvola di polvere, è una delle grandi attrazioni d'Africa. Le praterie aperte sono frequentate da mandrie di zebre, gnu e giraffe, mentre nei boschi ombrosi si può sentire l'urlo del babbuino. Si possono osservare anche diversi branchi di leoni e questa è una zona eccellente per avvistare lo sfuggente leopardo e il raro licaone.
→ Makgadikgadi Pans National Park: Makgadikgadi Pans è un posto come nessun altro. Chilometri e chilometri di scintillanti saline bianche che si estendono all'infinito, oltre l'orizzonte.Tutto intorno, erbe mosse dal vento, antichi baobab che si elevano in cielo dove volano avvoltoi. Le saline sono ciò che resta di un "super lago" che ricopriva il Kalahari diversi milioni di anni fa e sono disseminate di fossili. La fauna si è adattata alle condizioni difficili divenendo resistente e di abitudini nomadi ma suricati, manguste, iene marroni, oritteropi e aardwolf sono presenti tutto l'anno. Uccelli segretario, struzzi e korhan passeggiano attraverso l'erba e falchi giocolieri volteggiano sopra la testa. Ma quando arrivano le piogge tutto cambia. Nuvole rosa di fenicotteri vengono a nutrirsi, grandi mandrie di zebre e gnu ricoprono la savana e il rumore delle rane riempie l'aria.
→ Moremi Wildlife Reserve: la riserva comprende le zone centrali e orientali del Delta dell'Okavango. Qui sia la flora che la fauna sono ricche e diversificate, permettendo a Moremi di entrare di diritto tra le aree naturali più belle dell'Africa. Nel cuore del Delta ci sono piccole isole di palme e una miriade di corsi d'acqua coperti di gigli. Ippopotami e coccodrilli popolano le lagune e l'avifauna è abbondante, con oltre 400 specie particolarmente colorate come il cucal codarame, il martin pescatore malachite e il pollo sultano.
→ Okavango Delta: nel cuore del Botswana, il Delta dell'Okavango si presenta come un insieme di lagune piene di gigli tra lunghi labirinti di vie d'acqua. Il Delta è un luogo incredibile per l'osservazione della fauna africana come il leone, l'elefante, il leopardo, il bufalo e il lichi. Si estende per oltre 15.000 kmq quando le acque sono al loro massimo ed è suddiviso in un certo numero di concessioni private, create per proteggere la fauna unica di questa zona. Il Delta dell'Okavango è la casa di oltre 250 uccelli tra cui molte specie rare, rendendo questo un paradiso per gli amanti del birdwatching. Uno dei punti forti del Delta è sicuramente quello di poter scivolare tranquillamente sull'acqua a bordo di un mokoro, canoa tradizionale, attraverso i misteriosi canneti passando coccodrilli e altri animali selvatici.
Il Botswana ha un clima subtropicale desertico caratterizzato da scarse precipitazioni e forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte.
Ha una stagione secca che va da giugno a ottobre e una stagione delle piogge da dicembre a marzo.
Quando si pianifica un viaggio nel Delta dell'Okavango occorre considerare i livelli di inondazione, che tendono a crescere nel mese di giugno, creando pianure allagate e lagune profonde. Le acque si ritirano intorno a novembre mostrando la terra asciutta.
L'osservazione della fauna selvatica è buona tutto l'anno, ma ogni stagione ha il suo fascino particolare e la sua sfumatura.
È importante ricordare che, anche se non possono mai essere garantite, ci sono alcune situazioni che possono essere viste unendo la nostra conoscenza delle stagioni, degli habitat, della disponibilità di acqua, della distribuzione degli animali e del loro numero che indicano dove possono essere trovati. Le informazioni seguenti rendono un'idea generale di queste tendenze. Per maggiori dettagli, tuttavia, vi invitiamo a contattarci.
Quello che segue è solo una piccola selezione di ciò che possiamo proporre durante il vostro soggiorno in Botswana.
→ Safari a cavallo nel Delta dell'Okavango: una delle attività più entusiasmanti da fare nei cuore di una natura selvaggia e incontaminata è quella di un safari a cavallo nel Delta dell'Okavango. Oltre all'idea seducente di cavalcare attraverso un territorio intatto dell’Africa, il vantaggio è costituito dal fatto che i cavalli possono muoversi in qualunque tipo di terreno, boscaglia, savana, paludi o terre aride, e i leoni hanno un timore naturale nei confronti di quadrupedi di grandi dimensioni.
Leggi di meno